• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Vriesea

C

Catslight

Guest
Ciao a tutti
Ho una piantina di Vriesea (spero di averlo scritto giusto) che all'inzio aveva il ciuffotto centrale (come si chiama quello stelone in mezzo) tutto bell'arancione acceso.
Ora invece lo "stelone" e' tutto sbiadito... e' normale o sbaglio qualcosa?
Lo devo tagliare?
Grazie e buone feste a tutti :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cat...

lo 'stelone' in mezzo è l'infiorescenza, che pur essendo di lunghissima durata, prima o poi deve seccare ed è ciò che sta succedendo a quello della tua pianta, quindi tutto normalissimo. Puoi tagliarlo senza problemi, se fai una ricerca nel forum digitando "bromeliaceae", trovi altri riferimenti sulla loro coltivazione, in ogni caso chiedi pure per eventuali dubbi.
Pietro Puccio
 

vido1000

Aspirante Giardinauta
vriesea

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e sono un dilettante nel giardinaggio e affini:( .... Pietro puccio mi sembra di capire che ti intendi della Vriesea, io (credendo fosse una pianta grassa) l'ho piantata giusto ieri nella gelatina colorata,vorrei sapere se ho fatto bene ho devo rimetterla nella terra... e se mi sai dire quali piante vanno bene per essere piantate in questa gelatina (ho letto le piante per l'idrocoltura.. ma non so quali sono??)... e anche alcuni consigli su questa gelatina perchè me l'hanno regalata ma non ho trovato molte info su internet?!?(soprattutto le piante sopravvivono??:confuso:)
Oltre a Pietro sono ben accolti tutti gli altri consigli!

Grazie mille a tutti!:Saluto:
 
Alto