• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta in affido!

R

riverviolet

Guest
Lobelia, sembra stia marcendo e persa per persa, scaserei immediatamente anch'io, cambiando completamente composta e sterilizzando bene il vaso.
Poi, o nel mentre, vedi tu, controlerei radici e base del tronco e opterei per un antifungineo da contatto in polvere.
Rinvaserei senza bagnare per un po' oppure inuimre la composta, ma appena appena, per dare tempo alla pianta di aiutare l'antifungineo a guarire al ferita.

Povera coccola :cry:
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Ma secondo voi non devo preoccuparmi se il fusto che prima era verde scuro, adesso sta diventando marroncino a partire dal basso?
Scusa Lobelia, non capisco bene questa cosa del colore. I fusti del mio ficus (molto grande e vecchio) non sono verdi ma marroni; diciamo, come i fusti di un albero, sia come consistenza che come colore (naturalmente più sottili). Sono verdi solo le parti dei fusti "nuove": nel mio ad esempio quelle che sono cresciute questa estate.
Quindi forse questo diventare marrone è solo la naturale evoluzione del fusto.Ma il tuo è molto piccolo?
Se però ti sembra marcio, probabilmente c'è un problema grave, forse ormai non più risolvibile. Non mi preoccuperei, invece, di qualche foglia che cade o va all'ingiù.
 

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Scusa Lobelia, non capisco bene questa cosa del colore. I fusti del mio ficus (molto grande e vecchio) non sono verdi ma marroni; diciamo, come i fusti di un albero, sia come consistenza che come colore (naturalmente più sottili). Sono verdi solo le parti dei fusti "nuove": nel mio ad esempio quelle che sono cresciute questa estate.
Quindi forse questo diventare marrone è solo la naturale evoluzione del fusto.Ma il tuo è molto piccolo?
Se però ti sembra marcio, probabilmente c'è un problema grave, forse ormai non più risolvibile. Non mi preoccuperei, invece, di qualche foglia che cade o va all'ingiù.

L'età della pianta non la so, so soltanto che da quando l'ho portata a casa, il 22-11, il marrone è salito. Toccando il fusto alcuni punti marrone più scuro, sembrano umidicci al tatto e raggrinziti, alla base su alcuni nodi di vecchie foglie cadute, ci sono delle piccole escrescenze bianchicce che inizialmente pensavo fosse caucciù solidificato a chiusura delle ferite. Adesso, ricontrollando ho trovato dei ciuffolotti di muffa. (Ho pulito e disinfettato con antifungino in polvere).
L'unica cosa che mi fa sperare ancora sono le radici che appaiono sane, chiare e odorano di terra e non di fungo.
Ecco perché mi ostino a non buttarla nella spazzatura.
(A proposito: mentre scrivo è caduta un'altra foglia.....:cry: :cry: )
 

lobelia

Florello Senior
Ragazzi credo che ormai stia vivendo le sue ultime ore.....sono un po' delusa perchè speravo di salvarla. Anche le ultime foglie stanno prendendo un colore giallognolo e su una è apparsa una macchia scura tipo bruciatura. Tutte le foglie pendono ormai rovinosamente verso il basso.
Una volta che siano tutte cadute penso proprio di non aver nessun'altra possibilità....
 
Alto