• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta: foglie molli e ripiegate

francesko030689

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una pianta di ficus robusta (o meglio tre nello stesso vaso) da novembre, fino a pochi giorni fa tutto bene. Ora c'è questo stelo che ha le foglie verdi, per niente secche, ma molli e ripiegate su se stesse. Non capisco se può essere poca o troppa acqua. Aggiungo che un altro stelo alcuni giorni fa ha perso tutte le foglie e lo stesso stelo é diventato molle probabilmente per ristagno di acqua dopo il quale ho tenuto la pianta fuori dal vaso per far asciugare un po' il terreno. L'altro stelo é in perfetta salute invece.
Grazie in anticipo per le risposte.

In foto potete vedere la pianta con le foglie molli, a sinistra lo stelo marcito, e dietro l'altro stelo in salute.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
5ced44a6e684094000c1d2b32c3a7174.jpg
 
Ultima modifica:

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono molto esperta, quidi ti rispondo per solidarietà, giusto perchè ancora nessuno ti ha risposto :LOL:
E' la prima volta che mi interesso di piante, grazie alla classica stella di Natale regalata per le feste.
Voto anch'io per la troppa irrigazione, so che il terreno fradicio crea anche una mancanza di ossigeno a livello delle radici, quindi può risentirne tutta la pianta e afflosciarsi, anche se ancora non è marcia. Lasciala asiugare un po' e vedi se inizia a riprendersi, per qualsiasi altra cosa aspetto pareri più autorevoli :ciao:
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ah..... mi sono anche informata un po' sul ficus e su cosa fare in caso una pianta inizi a marcire. Ho trovato più o meno le stesse informazioni che avevo trovato sulla stella di natale, e penso siano abbastanza universali, ma proprio perchè non ho esperienza ti consiglio di non procedere a meno che tu non sappia proprio più dove sbattere la testa XD O a meno che non arrivi qualcuno un po' più studiato che ti dia un parere illuminato.
Questo è proprio il periodo adatto al cambio di vaso, e questo gioca a tuo favore, perchè potresti controllare le radici e rimuovere quelle marce, così come le parti marce della pianta, per evitare che l'infezione si diffonda, poi sostituire completamente il terriccio anche lì per togliere marciumi vari a contatto con la pianta, scegliendone uno abbastanza drenante, che quindi non faccia ristagnare l'acqua. Di questa operazione però non so nulla su come si svolga a livello pratico e anche io gradirei delucidazioni.
In alcune discussioni sul ficus parlavano anche di funghicidi da mettere nel terriccio, sia che opti per il rinvaso, sia che scegli di provare a tenerlo ancora nello stesso.
 
Alto