• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta in affido!

lobelia

Florello Senior
Mi hanno affidato una pianta di ficus robusta ("Se non riesci a salvarlo tu....") in condizioni penose. Due steli con piccole foglie alla base del fusto col ramo marrone (marcio), il fusto lungo e allampanato con i segni di parecchie foglie ormai cadute. Mai concimato (così mi è stato riferito), rimanenti sei foglie (piene zeppe di sostanza lucidante e con gli stomi fortemente rilevati) di cui due calate e le altre ancora moderatamente su.
Prima di prenderla in cura ho controllato le radici che sono sane. La pianta era in un ambiente superriscaldato e credo abbia molto sofferto di caldo ed inoltre è sempre stata innaffiata con acqua di rubinetto (c'è un piccolo accumulo di calcare sulla superficie del terriccio).
Come pensate che sia il caso di procedere? Da ieri già le foglie stanno un pochino meglio avendola posizionata in un ambiente sui 19° ca.
Non ho mai avuto questa pianta per cui qualsiasi suggerimento è ben accetto.:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Io con quella patina di calcio sul terriccio ed immagino anche altrove dentro il vaso, la reinvaserei immediatamente.
E poi la lascerei in pace per un po', facendo asciugare la parte aerea, centellinando le irrigazioni, ma senza farle mancare la giusta umidità ambientale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Molta luce e posizione fresca (es. per le scale), meglio senza riscaldamento. Acqua rarissimamente (la terra deve essere asciuttissima), soprattutto perchè non ci sono molte foglie da "nutrire" :storto: ; io uso regolarmente quella del rubinetto (ma fatta riposare qualche ora in modo che non sia troppo fredda) senza problemi; la patina sul terreno è dovuta alla TROPPA acqua, più che alla qualità dell'acqua... NON concimare; le piante sofferenti non vanno concimate, altrimenti gli dai il colpo di grazia. Pulisci le foglie con un panno umido, così controlli anche se ci sono parassiti. Ovviamente taglia le parti marce.
In primavera mettila fuori all'ombra e vedrai che per l'autunno sarà rinata! :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
lobelia ha scritto:
Due steli con piccole foglie alla base del fusto col ramo marrone (marcio), il fusto lungo e allampanato con i segni di parecchie foglie ormai ...

Ciao,
esattamente cos'è che è marcio?
 

lobelia

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
esattamente cos'è che è marcio?
Alla base del fusto spuntano due rami opposti. Su ogni ramo ci sono due foglie piccoline più una centrale in crescita. Entrambi i due rametti si presentano marroni e mollicci ma non secchi. Da questo ho dedotto che fossero marci.
Il terriccio era molto umido in basso e più secco in alto e poco poroso, in gran parte torboso.
 

lobelia

Florello Senior
Il fusto principale, invece, non sembra in condizioni penose per cui penso che la pianta possa trovare le energie per ristabilirsi.
 

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Molta luce e posizione fresca (es. per le scale), meglio senza riscaldamento. Acqua rarissimamente (la terra deve essere asciuttissima), soprattutto perchè non ci sono molte foglie da "nutrire" :storto: ; io uso regolarmente quella del rubinetto (ma fatta riposare qualche ora in modo che non sia troppo fredda) senza problemi; la patina sul terreno è dovuta alla TROPPA acqua, più che alla qualità dell'acqua... NON concimare; le piante sofferenti non vanno concimate, altrimenti gli dai il colpo di grazia. Pulisci le foglie con un panno umido, così controlli anche se ci sono parassiti. Ovviamente taglia le parti marce.
In primavera mettila fuori all'ombra e vedrai che per l'autunno sarà rinata! :)

Quindi non mi consigli di rinvasarla adesso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Quindi non mi consigli di rinvasarla adesso?
Se la terra non è fradicia e "putrida" puoi aspettare che si riprenda prima di stressarla anche con il rinvaso.
 
P

pollicina

Guest
Sono piante fortissime, meno le tocchi più si riprendono.
Pochissima acqua e condizioni stabili per almeno tre-quattro mesi te la restituiranno più bella che mai!
Quella che poi è diventata la mia, più o meno come sta accadendo a te e per motivi analoghi, più volte ha subito choc (traslochi, secco, piogge eccessive..) da cui poi si è sempre ripresa con una grazia inattesa.
 

lobelia

Florello Senior
Sapete se necessita di argilla espansa umida nel sottovaso? Io non l'ho messa per timore di muffe (non ho messo nemmeno il sottovaso per farla asciugare meglio) adesso che il terriccio ha ancora umidità residua. Al momento aspetto un po', poi però? (L'ho messa sulle scale come suggerito da Elebar e per il momento sembra gradire l'aria più fresca).
 
P

pollicina

Guest
In base alla mia esperienza personale, direi che non ne trae giovamento particolare, anzi direi che l'umidità ambientale di un locale non esposto al sole diretto e non riscaldato da termosifoni è già ampiamente soddisfacente.
Poca acqua direttamente nel vaso, che tra un'annaffiatura e la successiva dev'essere ben asciutto.
Hai già eliminato i rami "mollicci"?
L'importante è non toccare le gemme sul legno sano, ora magari non si notano, ma appena la pianta ritrova il suo equlibrio le gonfierà in pochissimo tempo per darti nuove lucidissime foglie.

A proposito: se le foglie vengono chiare, e non verde cupo e lucido, vuol dire che ancora è troppo caldo per le sue esigenze, perciò in tal caso non esitare a rinfrescarle l'ambiente (es, lasciando una finestra aperta sulle scale).

ciaocià :Saluto:
Polli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Sapete se necessita di argilla espansa umida nel sottovaso?...
Non occorre che abbia molta umidità ambientale, quindi puoi tranquillamente fare a meno dell'argilla nel sottovaso, specie se la tieni al fresco (sono i termosifoni che seccano tanto l'aria). Bagnala al massimo un paio di volte al mese (cominciando quando sarà asciuttissima! :eek:k07: ) e poi in primavera - estate mettila fuori; vedrai che farà tutto da sola! :)
 

lobelia

Florello Senior
pollicina ha scritto:
In base alla mia esperienza personale, direi che non ne trae giovamento particolare, anzi direi che l'umidità ambientale di un locale non esposto al sole diretto e non riscaldato da termosifoni è già ampiamente soddisfacente.
Poca acqua direttamente nel vaso, che tra un'annaffiatura e la successiva dev'essere ben asciutto.
Hai già eliminato i rami "mollicci"?
L'importante è non toccare le gemme sul legno sano, ora magari non si notano, ma appena la pianta ritrova il suo equlibrio le gonfierà in pochissimo tempo per darti nuove lucidissime foglie.

A proposito: se le foglie vengono chiare, e non verde cupo e lucido, vuol dire che ancora è troppo caldo per le sue esigenze, perciò in tal caso non esitare a rinfrescarle l'ambiente (es, lasciando una finestra aperta sulle scale).

ciaocià :Saluto:
Polli

Tolti i due rametti basali mollicci. Le foglie rimaste sono di un bel verde cupo, ma quella che si era staccata appena arrivata a casa era gialliccia. Dal centro parte una piccola fogliolina accartociata (ancora non s'è aperta) rossiccia, spero che cresca.
Seguirò certamente i tuoi consigli e di Elena.
Grazie.:love_4:
 
P

pollicina

Guest
Bene, Lobelia, se ha qualche foglia ancora bella scura non è messo così malaccio! :froggie_r
Importante è lasciare tutto come sta, soprattutto: non toccare mai la guaina rossa (che bel tono di rosso! :ciglione: ) che riveste le folgie nuove: è talemnte stretta intorna alla foglietta nuova che, anche se solo la tocchi, la foglia quando nascerà resterà segnata sui bordi ("pizzicata"), e ti farà una forma non perfettamente ovale!!

Le foglie ingiallite, se non tendono ormai al marrone e se non sono troppo numerose, puoi anche lasciarle: sono un'ottima spia del risanamento della pianta, che per la sua incredibile vigoria le rinverdisce tutte, mano a mano che si ristabilisce!!
(Unica pianta che io conosca capace di riportare la clorofilla "indietro" nella foglie da cui l'ha richiamata nei periodi duri....).

Vedrai che andrà tutto nel migliore dei modi.
Un saluto a te e al tuo ficus! :love_4:
Pollicina
 

lobelia

Florello Senior
AIUTOOOOOOOOOO! Il marrone dei rametti laterali bassi che ho tolto (e disinfettato) adesso è passato al tronco e sta salendo!!!! Mi sa che non ce la faccio a salvare sta poverella! Che mi posso inventare?
Le foglie stanno tutte appese e ingialliscono dall'interno verso l'esterno (la foto di cellulare non è granchè, ma rende l'idea dello stato di malessere della piantina).
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho recuperato dalla spazzatura condominiale un povero diavolo di ficus robusta, una "piantinella" di 1.80 m, lasciata languire senz'acqua in un'estate torrida. L'ho recuperata che aveva si e no 10 foglie e me la son trascinata su per le scale.
Nel mio caso aveva delle palline arancioni nella terra, quindi ho riportato a nudo le radici e rinvasato. Mi son detta: persa per persa, proviamo. Lei è stata contenta, e ora sfiora i 2,7 m ed è molto frondosa.
Questo non c'entra con il tuo problema, a parte che ti consiglio di guardar bene la terra, anche senza rinvasare.
Ma temo che il punto critico sia lo sbalzo climatico. La mia "ragazzina" passa le estati sul balcone e a fine ottobre quando torna in casa fa l'offesa, e, proprio come dici, tu ingiallisce a partire dalla nervatura e butta giù le foglie. Ma poi si riprende, e mette nuovi germogli, forse pensa che sia primavera, non so. Ma insiste nel non essere felice fino alla primavera, quando torna sul balcone (in ombra, poco sole al mattino). Credo che sia molto resistente, ma non ami affatto il clima di un ambiente chiuso.
Per quanto riguarda innaffiare, io la innaffio con acqua di rubinetto, fatta riposare almeno 1h, e dopo 5 anni di convivenza posso ben dire che va bene così. Aspetto che la terra sia asciutta, toccando il terriccio. Vuole tanta luce, se no ricomincia a tenermi il broncio e mi butta sulla zucca le foglie...

Quello che voglio dirti è che, a parte malattie e parassiti (chissà come stanno le radici, non val la pena di dar un'occhiata? ma non mi prendo responsabilità :ciglione: solo che io mi comporterei così...), probabilmente è un problema climatico, ci mettono un pò ad ambientarsi quando cambiano ambiente, luce e temperatura.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ma secondo voi non devo preoccuparmi se il fusto che prima era verde scuro, adesso sta diventando marroncino a partire dal basso?
 

Rosaspina

Aspirante Giardinauta
Nonostante il mio mancato pollice verde con i bulbi di amarillis, ti posso dire che il mio ficus èbellissimo, con tante foglie verdissime. L'ho adottato anch'io: aveva perso tutte le foglie, allora l'ho potato drasticamente. Non ama assolutamente il caldo. Infatti d'estate lo lascio in giardino all'ombra, vicino agli altri cespugli, mentre d'inverno lo porto dentro, in un locale non riscaldato ma con sole vetrate e se lo vedessi...è splendido, si è anche alzato un po' rispetto questa estate. Ciao. Lia
 
Alto