• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare agave decapitata

yanez

Aspirante Giardinauta
salve
ho un problema, tralasciando il chi è perchè me la decapitata, dovrei salvare un agave liscia che mi hanno nettamente decapitato dal fusto... ha qualche radice nella parte del fusto che gli è rimasta, cerco di allegare qualche foto per mostrare meglio. IMG-20140907-WA0007.jpg IMG-20140907-WA0005.jpg

Vorrei riuscire a salvara ci ho messo solo 8 anni a crescerla :(
 

njnye

Florello Senior
Ma secondo me se la interri in una buona composta la salvi senza problemi. Poi sei in Sardegna, ha tempo di radicare per bene prima del freddo!
 

yanez

Aspirante Giardinauta
Ciao
la tua agave attenuata può essere usata come talea.

al momento questi giorni è immersa in un secchio di quelli della vernice pieno di acqua, meglio interrarla in un buon terriccio o tenerla in acqua cosi per farla ramificare un po prima? al momento ho preparato un altro secchio per far decantare il cloro dell'acqua e farla ossigenare e passarla da un secchio all'altro in modo che ci sia meno cloro, p stata decapitata da 1-2 gg, il fusto sotto è molto legnoso, praticamente un tronco
 

G.altamurano

Florello Senior
assolutamente devi interrarla subito!!! totalmente inutile tenerla in acqua!

la faccenda del cloro, è una cosa abbastanza superflua...
 

njnye

Florello Senior
Dovevi farla asciugare, altro che metterla in acqua! Interra subito e a questo punto non innaffiare!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si lasciala asciugare alcuni giorni senza timore, all'ombra meglio. Quando sarà asciutta la zona del tronco, posizionala in un vaso con sabbia o materiale inerte e aspetta che emetta le sue radici, dopo potrai rinvasarla in un terriccio definitivo senza timori vari.
 

yanez

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie a tuttu, è stata reinterrata in un vasoin un terriccio soffice e posizionata in un punto in ombra senza luce diretta, vediamo come va :)
 
Alto