• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto talea Anacampseros rufescens

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedervi un consiglio su come fare la talea di questa piantina:
0.jpg
col tempo è cresciuta molto come un serpentello, forse perché non riceveva sufficiente luce.

Vorrei provare a farla "ripartire", a volte ho provato a staccare delle foglie per fare la talea da esse ma si sono sempre rinsecchite prima di far spuntare qualche radice.
Chiedo a voi consigli su come fare.
Se taglio una delle estremità posso riuscire a far spuntare radici o faccio solo danni?

grazie a chi mi darà risposta
saluti
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, non si puó fare una talea di una pianta stressata, men che meno le parti che hanno subito eziolamento; buona cosa sarebbe coltivarla a dovere per qualche mese e, se la forma che assume non ti piace, puoi tagliare qualche rametto e fare delle talee. Gli Anacampseros, a quanto ne so io, fanno molta più fatica dei sedum a radicare da foglia
 

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Ho provveduto a spostarla dove ha più luce, vediamo se così inizia a cresce più forte.
 

reginaldo

Florello Senior
a mia ragion di vedere con pezzetto ci pupo sempre provare, non costa nulla, la pianta è estesa non soffre
 
Alto