• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con echeveria pulvinata

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
è qualche giorno che mi si presenta questo problema:
20z9xqx.jpg

20za0li.jpg

20za0r6.jpg

non capisco cosa potrebbe essere, ognitanto casca qualche foglia, ingiallita e secca come quelle nelle foto ancora attaccate al fusto. la pianta sta bene, non ha segni di macrescenza, il fusto è bello sodo, la tengo a mezzombra, prende qualche ora di luce filtrata al mattino e poi dalle 10.30 fino alle 16 + o - ombra, poi sole ancora, al fino al tramonto, sempre luce filtrata (ho messo una zanzariera a maglie fitte davanti a tutte le piante). acqua ne do quando la terra è asciutta (fino al fondo del vaso, controllo con uno stecchino), almeno una volta a settimana e quando mi sembra che ne chieda... non ho controllato le radici, dovrei svasarla e vorrei sperare di capire prima di che si tratta ed evitare tale operazione "estrema"... però se fosse un problema di radici forse avrei danni a tutte le foglie, invece che solo ad alcune... :confuso:
se ci capite qualcosa, fatemi sapere :food:

grazie a tutti!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ho piantato ben due talee della qui presente e tenendola all'ombra ma in posto luminoso, mi presentava lo stesso problema, la seconda, pensando che fosse carenza d'acqua forse lho abbeverata troppo e quando l'ho toccata per controllare le radici, si è staccato il fusto dalle radici, e ho ripiantato quello che rimaneva per vedere se ricresce, è il terzo tentativo, se qualcuno delucida anche me, sarò sempre eternamente grata!!!! sob...
 

reginaldo

Florello Senior
Vedo che in superficie hai messo dei lapilli, non è percaso che hai la pianta solo in quel materiale?
Ma che terriccio usi?
Verificato che la composizione del terrccio sia composta almeno da 1,5 parti di terra di foglie decomposto (terra da giardino e uguale) 1 di abbia e uno di ghiaia silicea meglio se lapillo, credo che tu debba posizionare la pianta in altra posizione in quanto credo il sole del pomeriggio ore 16 19 è ancora elevato, al momento corrispondono alle 15-18:
Reginaldo
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
uso terriccio della compo con aggiunta di inerti come lapillo e ghiaia (nel mix uso solo pezzi di piccole dimensioni) + aggiunta di un po' di sabbia... lo strato di lapillo in pezzi grossi + sul fondo come drenaggio, mentre in superficie è solo per "estetica"... però non sapevo della terra da giardino (tu parli di quella nera dei sacchi, tipo per i gerani o le viole del pensiero, giusto? oppure quella che si può prendere direttamente dal giardino? di quella ne ho però è un po' argillosa e trattiene tanto l'umidità e l'acqua)... poi dici che la posizione non va bene... più ombra allora? la posso mettere assieme al cryptocereus, prende sole soltanto fino ale 10 del mattino + o - e poi luce viva ma mai esposto, sta sotto un balcone e sta benissimo...
 

reginaldo

Florello Senior
Quando avevo il giardino usavo il terriccio che era vicino alle altre piante già in gran parte depurato dell'argilla oppure oggi, quando ne ho possibilità prelevo dai boschi o presso i fossi di campagna il terriccio decomposto lungo le siepi o presso le conifere ( in genere a fine pendio o presso i tronchi degli alberi) prendo sabbia e ghiaia o lapillo nella quantità giusta e effettuo le mie rinvasature a seconda delle speci.
Vendono anche sacchetti adatti per piante grasse: Anche questi, a mio modo di vedere, vanno integrati con sabbia e lapillo (ghiaia). Va bene lo strato di sottofondo, si possono adoperare anche cocci di terracotta sminuzzati.
Va bene la sistemazione presso il Cryptocereus (è una cactacea, la metterei invece a pieno sole, dopo averla adattata).
Ciao
reginaldo
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille reginaldo :D , allora farò così, me ne vo sull'adige a prendere un paio di badilate di terra, sugli argini si trovano parecchi alberi...
cmq tu dici di mettere il cryptocereus al sole? pensavo che essendo un cactus epifita da foresta preferisse rimanere in un luogo si illuminato ma non direttamente esposto al sole...c'è chi consiglia di trattarlo quasi come un'orchidea, addirittura con lo stesso substrato per terriccio...
 

decky

Florello Senior
Hai controllato le radici? Da me c'è l'invasione della cocciniglia in questo periodo.:storto:
Potrebbe trattarsi anche di poca acqua.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
allora, l'ho reinvasato mercoledì mattina, perciò ho dato pure un'occhio per eventuale compagnia alle radici, ma sono tutte belle pulite. beh, dopo aver seguito il consiglio di reginaldo sul cambio di terriccio le foglie non cadono più! è da mercoledì che la situazione è stabile, quella foglia che stava iniziando a ingiallire adesso è ferma, non peggiora... e non ho ancora dato acqua, aspetto almeno fino a domenica, anche se con questo caldo, per una volta vorrei fare uno strappo alla regola... però qui danno temporali anche oggi pomeriggio... sarà, per ora c'è un sole cocente e tanta afa...
 
Alto