• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e Domande!

mlaura79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Mi chiamo Laura e sono nuova del forum, sono qui perchè MAI E DICO MAI nessuna pianta è sopravissuta in casa mia e quindi visto che alla mia Phalaenopsis sta sbocciando il nono fiore sono oltre che stupita un po impanicata!!
Vi mando una foto di circa 2 settimane fa...mi dite cosa ha alle foglie...Io credo bruciature nelle estremità (è davanti ad una finestra) ma non capisco le macchioline bianche nel centro della foglia stessa. Devo tagliarle?Vorrei anche sapere se ha bisogno di altri sostegni...
Grazie tantissimeeeee!!! 242833_10150206724659713_704099712_7219312_1062589_o.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bellissima la tua phal
quelle macchie sono dovute a scottature, devi tenerla si in posizione luminosa ma non al contatto diretto coi raggi solari, altrimenti brucia :D
leggi tra le faq un po' di discussioni sulle phal, e così potrai sapere curiosità e non su queste orchidee :)

bagnala quando le radici nel vaso diventano grigie, non lasciare mai ristagnare acqua

se hai dubbi chiedi :)
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Credo che Spulky abbia ragione la tua phal si è leggermente bruciata al sole ma si riprenderà stai tranquilla, l'importante per queste piante e che non muoia mai la parte centrale altrimenti è la fine. :cry::cry:

Comunque complimenti è bellissima.:froggie_r
Benvenuta nel sito dove troverai tantissime persone preparate e pronte ad aiutarti. :Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
che l'ho visto dal vero a Bologna e ............

io non lo userei

non so, questa e' la mia opinione per diverse motivazioni! ...

se me ne regalassero uno lo proverei volentieri ma ne il costo ne il metallo ne la dimensione (c'era uno stand della casa ad OrchiBO 2011) mi sembrano adeguati e per ultimo non so se sul vetro le radici possano agganciarsi come avviene con altre strutture ivi compresi muri, carta da parati, legno, etc

ripeto, non dico che lo faccia ma che non so ...

in primis il costo e la dimensione veramente piccolina di codetti vasi (almeno tutti quelli sul bancone a Bologna erano tutti identici unica misura
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Io invece sinceramente lo proverei molto volentieri quel Florero....anche perchè alla fine è lo stesso principio di un normale vaso con buchi di scolo, e in effeti per noi che le coltiviamo "in massa" (si fa per dire) è abbastanza inutile, ma per chi coltiva poche orchidee in casa e non vuole vedere i normali vasi trasparenti potrebbe essere una BUONISSIMA soluzione ai terribili coprivasi in ceramica! Quelli si che non vanno bene, dato che fanno ristagnare l'acqua sul fondo!
Però attenzione: non sto dicendo che sono MEGLIO di quelli di plastica, sto dicendo, e lo ripeto, che sono una buona soluzione di design per i coprivasi non forati.
Ciao :Saluto:
 
Alto