• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora poco esperta e molto apprensiva!!

Olivia86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
sono di nuovo io..
oggi stavo osservando la mia phalaenopsis ed ho notato che sulle radici sono presenti delle macchioline biancastre..secondo voi cosa possono essere?mi devo preoccupare?
pensavo potesse essere cocciniglia cotonosa ma non si staccano..sono proprio macchie bianche!

aspetto i vostri consigli e le vostre idee!!

grazie mille
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Servirebbe una foto, potrebbe essere solo del calcare, ma sono a rilievo?
che acqua usi?
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
sulle radici !NO! ... se sono sotto il bark proprio no! se sono sopra al bark, non credo attacchino le radici ma non ho esperienze in tal senso ma per logica mi sembra strano (per le radici).

Si, puo' essere quello che dice marealto e c'e' sempre da capire se sopra il bark o sotto il bark. Sotto e' facile.

Sotto al bark puo' essere non cocciniglia ma peggio, mi dispiacerebbe per quello ...

un fungo...

In tal caso si dovra' passare un rameico o di alluminio...

Gia' e' difficile a volte con le foto ma se non mettete le foto e' "complicato" ...
 

Elina

Giardinauta
Ciao,
non sono proprio quel che si dice una saggia, ma ho fatto tante di quelle domande a quei poveri esperti del forum che alcune cose un minimo le ho comprese.
Mare ti ha domandato che acqua usi perchè spessissimo usando l'acqua del rubinetto, anche se decantata bollita o altro, si creano come delle incrostazioni bianco-marroncine sulle radici in superfice che fuoriescoo dal substrato.
Il tutto, sempre a quanto ho capito io ma aspetta i guru, non è particolarmente nocivo per le ciccine, ma è evitabile usando acqua da osmosi o piovana o distillata.
Io la prima Phal all'inizio l'annaffiavo con acqua del rubinetto decantata, ma mi si sono macchiate tutte le radici superficiali, poi domandai e cominciai ad usare acqua distillata e le radici delle nuove Phal non si sono mai macchiate....

Buona domenica
 
Alto