• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto foglie Orchidea

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una settimana fa mi hanno regalato un'orchidea phalaenopsis. Premetto che il contorno delle foglie era già leggermente scuro ma pensavo che fosse normale (non ne ho mai avute).

Adesso però una foglia si è un po' accartocciata e ha una macchia allungata che prima era marrone e sta diventando biancastra. Anche l'altra foglia si sta per accartocciare e non capisco cosa devo fare. Nei contorni si sono presentate anche macchioline bianche e la punta delle foglie si è leggermente spezzata a causa dell'accartocciamento.

Le tenevo in cucina ma adesso le ho spostate pensando che non fosse idoneo. Ho immerso nell'acqua il vasetto solo una volta e per il resto dei giorni ho nebulizzato le foglie con acqua distillata. I fiori non sembrano avere problemi e ne stanno sbocciando altri.
Quale potrebbe essere il problema? E come posso risolverlo? Mi dispiace molto per la piantina, è davvero bella e voglio salvarla.

Ah, stamattina ho visto un ragnetto ma non sono riuscita a prenderlo e si è intrufolato tra le radici :/ Non sembrava un ragnetto rosso ma un normalissimo piccolo ragno senza l'eletto sulle zampe. Anche i ragni normali sono pericolosi per le piante? Potrebbero essere lui quindi la causa? Come lo elimino?

Grazie per aver letto fin qui e scusate per il papiro ^^
rps20180904_101740.jpg rps20180904_101528.jpg rps20180904_101442.jpg
 

Allegati

  • rps20180904_101308.jpg
    rps20180904_101308.jpg
    49,9 KB · Visite: 6
Alto