• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salute alberetto di rose sconosciuto - foglie e fiori

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima di appassionarmi di rose come lo sono ora, ho comprato al vivaio un albereto di rose che non mi è proprio piaciuto...

Fiori spacciati per rosso scuro ma quasi violacei che proprio mal sopportano perfino il primo sole di maggio, non oso immaginare quello estivo. (posterò foto a riguardo)

A parte questo, ultimamente ho notato che ha alcuni problemi per quanto riguarda la propria salute.

1 Nella parte centrale dove c'è l'innesto, ho notato molte foglie malate. Tolte alcune ho notato una sorta di fitta ragnatela nella parte inferiore delle foglie. Cos'è e come intervenire? Finora ho sempre spruzzato il veleno per afidi e quello per le malattie classiche.
730326657_17938840798467608386.jpg
730326368_8596991108275083682.jpg

2 Un ramo soprattutto, cresciuto molto velocemente e con rametti con boccioli finali da ogni sua foglia, presenta su tutte le foglie queste macchie... Da cosa dipendono e come intervenire?

730328735_17356221349642252491.jpg
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Immaginavo che si trattasse di ragnetto rosso.
Ho letto in giro dell'olio di neem... che ne pensate? Sto usando troppi prodotti chimici ultimamente e mi secca molto... questo sarebbe un prodotto naturale e correggetemi se sbaglio, dovrebbe funzionare anche contro afidi ed alcuni funghi, giusto?
Voi me lo consigliate?


Ma nella seconda foto, la foglia che problema presenta?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che l'olio di neem abbia proprietà insetticide e antifungine ma il ragnetto è un osso duro da debellare già con prodotti acaricidi specifici

le foglie della seconda foto non sembrano attaccate da una particolare patologia (verifica la parte del retro), ma tienile d'occhio seguendone gli sviluppi ...e comunque una passata di ossicloruro di rame (ammesso in agricoltura biologica) non fa certamente male!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...alzo le mani
non conosco le proprietà dell'olio di neem e la mia scarsa esperienza col ragnetto (che si è limitato a fare la comparsa solo sul mio balcone, risolto col bormeo) non mi consentono di darti suggerimenti utili
...magari Darbin:fischio:
 
Alto