• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rosa e fiori

lorystef

Aspirante Giardinauta
Dopo aver rinvasato la rosa in un vaso piu grande ho notato che sulle rose spece sui boccioli c'e tipo un velo bianco una specie di ragnatela ma fittissima e il bocciolo rimane piccolo e o se sboccia non e bello come le altre.
E nelle mie lelie ci sono tipo moscerini bianchi e afidi verdi che prima non c'erano ma da quando ha pivuto sono spuntate sti brutti animaletti nei miei fiori.
Potete darmi una mano consigliandomi csa fare per la mia minirosa e le lelie?
Ringrazio gia da ora tutti. :love_4:
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorystef! Sinceramente è normale che la tua minirosa presenti quella velatura bianca...dovrebbe trattarsi di oidio. È piuttosto normale perché le mini-rose sono molto sensibili ai funghi. Anche le mie non hanno le foglie e boccioli proprio belli. In questo caso dovresti trattarla con un antifungino ogni 2 settimane...Magari con il Topas. Alle tue lelie ti conviene dare un insetticida come il Confidor...basta una volta all'anno per nebulizzazione.

Aspetto altri consigli...magari altri giardinauti ti sapranno aiutare di più!

Salutoni

Gilles
 

lobelia

Florello Senior
Le rose con l'oidio io le isolo sempre dalle altre piante. I rami più malati li trancio drasticamente con delle forbicine che disinfetto ad ogni taglio (coll'accendino). Uso le forbicine perchè riesco a beccare meglio i rametti, sottili e intricati. Spruzzo da trenta centimetri sulla pianta asciutta. Se noto gocciolamenti eccessivi asciugo gli eccessi di prodotto con un fazzolettino di carta. La pianta trattata la tengo rigorosamente all'ombra perché il sole sul prodotto, brucerebbe le foglie. Trattamenti preventivi, ho letto nel forum che non servono a granchè...
In bocca al lupo, Lory!
 
A

Alelady

Guest
lorystef ha scritto:
...minirosa e le lelie?
Le lelie non so cosa sono, ma per quanto riguarda la minirosa sono d'accordo per un'azione con fughicida. Ma è proprio una minirosa (tipo quelle dal super) o è una nana?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
... Trattamenti preventivi, ho letto nel forum che non servono a granchè...
In bocca al lupo, Lory!
In generale male non fanno, però è vero che le minirose più piccole sono e più si ammalano di oidio nonostante i trattamenti! :mad: Io cerco di evitare quelle proprio piccolissime (fiore di circa 3 o 4 cm) ma quest'anno me ne hanno regalata una :rolleyes: ; la tratto ogni settimana con un fungicida sistemico eppure quella l'oidio ce l'ha lo stesso... cat:
 
M

Mary74

Guest
Ciao Lory dovrebbe essere malbianco: come hanno già detto le minirose ne sono soggette. Con un funghicida dovresti risolvere. Non tagliarli i boccioli:spruzzandoci il funghicida hai possibilità di recuperali .Mettila all'ombra e aspetta fiduciosa.:Saluto:
Passato il malbianco rimettila al sole.
Facci sapere.:Saluto:
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
quest'anno me ne hanno regalata una :rolleyes: ; la tratto ogni settimana con un fungicida sistemico eppure quella l'oidio ce l'ha lo stesso... cat:
Anche a me ne hanno regato due: Una fatica :squint: ; vado avanti/indietro nel mio balcone con questi vasi ; dagli il funghicida, mettile all'ombra, rimettile al sole.. :D
 

lobelia

Florello Senior
E' proprio vero, anch'io faccio su e giù: ogni anno ci ricasco, però! Sono troppo carine.
Una che avevo lo scorso anno me le aveva fatte così girare che l'ho presa e trapiantata in un campo sull'Appia (ho difficoltà a buttare via le piante). Chissà se è sopravvissuta. Ancora non avevo il forum, però...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lory x la tua minirosa attaccata dall oidio puoi usare il PROCLAIM della Bayer come fungicida . Invece x le lelie che hanno gli afidi usa il CONFIDOR 200 SL sempre della Bayer. Io li uso e come prodotti sono ottimi:Saluto: :love_4:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte siete gentilissimi.

Nelle lelie non ci sono quelli verdi ma anche quelli bianchi.
Per la rosa adesso la metto dall'altra parte del balcone dove il sole c'e solo la mattina, per le lelie con tutti e due i tipi di insetti che dite il confidor va bene?
 
Alto