• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rose acqusitare?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere minimo 2 piante (forse 4) per fare un arco nel mio giardino largo circa 2 mt. e alto più o meno altrettanto. La zona e il terreno sono sicuramente propizi alle rose perché ho già alcune piante che godono ottima salute.
La posizione è a sud, da una parte dell'arco è sempre al sole, mentre l'altra parte è parzialmente ombreggiata da una magnolia.
Ho già guardato un po' sul web e ho selezionato alcune piante ma non mi so decidere e so che ce ne sono ancora migliaia fra cui spulciare, ma vorrei averle fiorite per il 2012 e quindi mi devo decidere...
Le caratteristiche fisse che voglio sono:
colore rosso o rosa intenso ma comunque niente di sbiadito o bianco perché ho notato che al sole tendono già a sbiadirsi quelle con colori vivi.
molti fiori che riempano e che si notino più i fiori delle foglie
fioritura lunga
profumate in modo deciso
Le "varietà" che ho per ora selezionato sono (in ordine di preferenza):

ROSE BARNI:
gertrude jekill
william shakespeare 2000
DAVID AUSTIN:
James Galway Climbing
Mme Grégoire Staechelin
ROSE BARNI:
velvet star
nahema
harlekin
brother cadfael

Mi potete dare una mano a scegliere fra queste o altre?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quelle che hai indicato sono tutte rose belle ed affidabili, ti posso dire pero' che la Mme G.Staechlin è a fioritura unica primaverile, anche se abbondantissima. W.Shakespeare e Brother Cadfael mi sembrano poco adatte ad esser coltivate su di un'arco.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
ecco quello di cui ho bisogno

Grazie andreafxr, mi hai dato proprio il genere di informazioni pratiche e "sul campo" di cui ho bisogno. Infatti la teoria si può studiare ma mi servono proprio opinioni pratiche di chi ha già sperimentato
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gertrude Jekyll è una bella pianta e in quella posizione starebbe anche bene. Il problema è che, secondo la mia esperienza, diventa anche molto alta, ma mal si adatta ad un arco in quanto è molto vigorosa e anche legnosa...questo la porta ad allargarsi e tenere molto spazio.

Tra quelle che nomini secondo me vanno bene James Galway, Nahema, Velvet Star e Harlekin.

Hai guardato solo il sito di Barni o anche di altri rivenditori?
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène, ho guardato il sito di Barni e quello di David Austin e già con solo due collezioni mi sono ubriacata. Alcuni siti non hanno delle possibilità di ricerca "comodi" e mi sono un po' persa. Hai dei suggerimenti?
Purtroppo i giri dai vivai della mia zona sono deprimenti: poche rose mal o per niente definite se non "rosa rampicante color rosso".....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nei pressi di Bologna c'è il Museo Giardino della Rosa Antica
che vanta un vasto assortimento di sole rose antiche :food:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ordinando online in questo periodo puoi trovare quello che cerchi. Nelle faq di questo forum troverai un'elenco dei maggiori e piu' affidabili rivenditori.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....molto adatta all'arco ci sarebbe anche la César di Meilland il colore è molto vivo ed è particolare perchè si intensifica col passare dei giorni invece che sbiadirsi ed è una rosa che al sole da soddisfazioni notevoli e se ben coltivata rifiorisce molto bene!
La considerano anche una rosa da pilastro proprio perchè riveste bene supporti stretti e produce dei bei sarmenti lunghi facilmente curvabili....io ce l'ho e mi sento di consigliarla!:embarass

nd46.jpg


Di rampicanti rosse di Austin ci sarebbe anche Falstaff...a me piace molto ma non coltivandola non so che dirti però come rampicante è molto bella....

570x427_falstaff_4.JPG


E poi anche la Eric Tabarly (Meilland)...come rampicante è bella, ma anche questa non la coltivo personalmente però te la segnalo comunque!

meilland_eric-tabarly.jpg
 
Ultima modifica:
Alto