• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate...ma di cosa?

R

Roberta

Guest
La mia rosa caribia, che ho piantato lo scorso febbraio a radice nuda...non ne vuole sapere di essere in forma.
A parte il mal bianco sempre presente e che ogni volta faccio sparire spruzzando un prodotto della Bayer, ho notato che il sotto delle foglie è come se fosse sporco di terra (ma non lo è)e ha dei filamenti cotonosi (cocciniglia cotonosa?).
Cosa gli devo dare?

Il concime per rose glielo dò una volta al mese, quando innaffio sto attenta a non bagnare le foglie...ma perché è sempre malata?

Ha il sole per gran parte della giornata.

Le poche rose che ha fatto erano di un giallo sbiadito e molto brutte. Il colore dovrebbe essere giallo/rosso.
Cosa gli manca? Devo concimarla tutte le settimane?

Grazie.

Ciao,
Roberta
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto devi sapere che piante sono come gli esseri umani ,qualche volta vengono su un po' stentini e solo l'affetto della mamma li mantiene in vita, io sono un piccolo nazi e se la pianta stenta troppo dopo i dovuti rimedi la....elimino.
Scusa la brutalità ma una pianta malata crea problemi anche alle altre e non vale la fatica di tenerla in vita.Se ha dei probemi si cerca di risolverli se la pianta ha un sano istinto di sopravvivenza te lo fà capire e si riprende, se è sempre malaticcia...pollice verso come all'antifeatro flavio.
So che adesso tutti mi daranno addosso ma non credo nelle piante malate endemicamente, fanno guai a tutto il giardino.
Dove l'hai comprata,? hai preso solo quella?
Ha fatto qualche getto nuovo ho ha dei rami sottili e striminziti?.Poi non ho capito bene il nome, come si chiama esattamente?
Non sono un Robespierre ma sono Darwiniano!!!!
 
R

Roberta

Guest
Io invece prima di eliminarle tento di salvarle, come sto facendo con i due falsi gelsomini (ho messo un messaggio nell'altra rubrica).
(Ho visto ora che mi hai risposto anche di là).

Le piante intorno, almeno per il momento, non risentono delle malattie di questa.
Si chiama rosa caribia e la comprò mio fratello in un supermercato.
Sia i rami che i fusti non sono striminziti, anzi, si sono sviluppati molto...sono solo le foglie e i fiori che non riescono ad avere un aspetto sano.
Ora proverò a concimarla tutte le settimane, sicuramente gli manca qualche elemento o forse è un tipo di rosa che è più propensa alle malattie.
Chissà se qualcuno che legge, ha la mia stessa rosa. Tempo fa avevo letto di qualcuno che cercava informazioni sulla rosa caribia....chissà la sua come sta.

Ciao Alberto e grazie per il consiglio...ma toglierla proprio non ci riesco.


[ 20-06-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Guarda che se anche scherzando ho detto di essere un piccolo Nazi sono anche quello che stà tentando un miracolo di salvare l'abete di Natale che è più di là che di quà!!!!
Ero solo preoccupato per l'eventuale spargersi di malattie crittogamiche strane.
Il nome non lo conosco probabilmente è un nome dato da chi ha venduto al rosa al Supermercato.
I consigli che ti posso dare sono:
primo debellare assolutamente i funghi funghetti etc con un buon e serio trattamento a base di TOPAS funghicida sistemico ( che che viene assorbito da tutta la pianta) associato ad un insetticida ( ce ne sono tantissimi ma non usare quelli spray dei supermercati che non sono molto funzionali).
Dopo qualche giorno un trattamento con concimi fogliari tipo il famoso 66 F od anche altri la mattina presto quando la foglia ha assorbito l'umidità della notte ed ha i pori aperti.
Eventualmente taglio dei rametti striminziti o troppo attaccati dai funghi.
Ti basta avere due rami decenti gli altri rispunteranno.
Infine concime granulare a lenta cessione.
Se proprio vuoi dargli un effetto urto compra il sangue di bue in bottiglia e fagli una iniezione ( scherzo ovviamente) ogni settiman per un mese.
Fara più foglie che fiori ma dovrebbe anche emette qualche getto nuovo.
Poi mi racconterai.
 
R

Roberta

Guest
Grazie Alberto seguirò i tuoi consigli tranne che per il sangue di bue perché sono contraria a comprare prodotti derivanti dall'uccisione di animali.

Il nome Caribia era scritto sulla plastica che rivestiva la rosa con la foto di come sarebbe dovuta diventare! Mio fratello l'aveva comprata proprio per il fatto che era di colore giallo/rosso (gusti calcistici che ci vuoi fare ;)

Comunque penso che facendole questo trattamento si dovrebbe riprendere, altrimenti la metto vicino al tuo abete e chissà che non si facciano forza a vicenda! ;)

A proposito dell'abete di Natale io ne ho uno in vaso da circa 7 anni. Sarà alto circa 1.50 mt. Ho provato a regalarlo a qualcuno con il giardino, ma invano...ho scoperto che gli abeti non sono molto ben voluti nei giardini. Mi fa una pena vederlo nel vaso. Ogni anno mette i nuovi germogli per gli aghetti e poi più di tanto non riesce a crescere.

Ciao e grazie di nuovo.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Roberta,
ricordi bene: qualche tempo fa ci fu un messaggio di un non-iscritto che chiedeva informazioni sulla rosa caribia. Io la trovai sul "Botanica's roses".

Eccoti il link:
rosa caribia

E' davvero strano che la tua rosa sia giallo pallido: può darsi davvero che sia malata (per me, te l'hanno venduta cosi').

Comunque dal vecchio messaggio possiamo risalire a due persone che ce l'hanno: una è Nancy e l'altro poi mi scrisse un'email privata, di cui conservo ancora l'indirizzo.
Se vuoi confrontarti con lui, fammelo sapere e ti manderò il suo indirizzo.
Per una volta possiamo violare la privacy, per il bene di una rosa che soffre.
Anch'io sono convinta che si debba fare il possibile per salvare le piante malconce.
Capisco peraltro la perplessità di Alberto: piuttosto di vedere l'oidio su tutte le proprie piante, meglio immolarne una debole e malata. Giustificato pragmatismo.
Ma, caro Alberto, vuoi mettere la soddisfazione di riuscire invece a resuscitarla?
Vi ricordate di Francesco Koine, che compra appositamente le rose malconce, per poterle salvare? (A proposito, Francesco, dove sei?).
Ciao, Lucia.
 
R

Roberta

Guest
Grazie Lucia, ho fatto una ricerca e ho visto che la persona di cui parli tu è Rocco.
Non penso che se la prenderà se mi dai il suo e-mail privatamente, al massimo non mi risponderà. Vedi tu.

Questa mattina ho controllato la rosa e ho visto che le foglie stanno leggermente meglio. L'oidio è scomparso, il sotto è ancora un pò malandato, ma sabato prossimo mi metto lì a pulire con il sapone di marsiglia ogni foglia e come consigliato da Alberto gli dò il Topas. Inoltre sta per spuntare una rosa e questa mi sembra sana.
Chissà che non gli abbia fatto bene il concime per rose che le ho dato sabato scorso. Vedremo.

Ciao

PS: Ho un altro nido in un vaso di boungavillea a cespuglio. La specie è la cosiddetta Ballerina Bianca. Ieri ho visto che stava covando.
 
F

francescokoine

Guest
carissima Lucia,è un po' che manco dal forum è vero ,comunque quando posso vi leggo sempre con grande piacere .Per quanto riguarda le mie rose malconce(visto che mi hai stuzzicato) sto ancora lottando per cercare di rigenerarle ma fino ad ora solo due hanno emesso delle stranissime fogline che crescono lentissimamente ,le altre (pur essendo vive) solo gemme comunque spero di riuscire a farle partire anche per la curiosità di vederle fare il primo fiore
ciao a tutti e in particolare a Lucia
Francesco
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Roberta, è un po' difficile che il concime che gli hai dato ieri abbia già fatto effetto, con le rose non esiste la penicillina...purtroppo è più probabile che gli altri interventi incomincino a fare effetto.
L'unico concime di immediato effetto ( tra le 48 e le 72 ore ) è il deprecato sangue di bue perchè viene assorbito subito e l'azoto và immediatamente in circolo stimolando l'emissione della parte vegetativa.
Comuque molto bene se l'oidio incomincia ad andarsene, tieni presente che il Topas è essenzialmente curativo e non preventivo e quindi è efficace anche quando la malattia è conclamata contrariamente agli ossicloruro rameici o agli altri molto buoni ma da distribuire prima e non durante.
Attendiamo liete novelle!!!
 
R

Roberta

Guest
Sabato ho comprato un anticrittogamico della Flortis. Ora le foglie non hanno più l'oidio, ma delle brutte macchie marroni penso sia pernospora (penso si scriva così).

Sabato prossimo (spero non ci sia il vento forte di sabato scorso) le dò l'anticrittogamico e la concimo nuovamente e vediamo un pò cosa succede.

Ciao e grazie ancora per i consigli.
:cool:
 
I

imported_Alberto

Guest
C'è solo ( quel che mi risulta) un fungicida che agisce sia sullo oidio e sula ticchiolatra marssonnina ed è il decantato Topas.
Provalo dovrebbe dare buoni risultati.
 
R

Roberta

Guest
Alberto, scusa l'ignoranza, ma il Topas è un elemento o è il nome del prodotto che dovrei comprare?
Inoltre è vero, le foglie hanno la ticchiolatura e non la pernospora...ho fatto confusione sulle due malattie.
Nel caso il Topas fosse un elemento vedo se è contenuto nel fungicida che ho comprato, altrimenti chiedo di cambiarlo.

Ciao


[ 26-06-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
I

imported_Alberto

Guest
No si tratta del nome del prodotto comemrciale.Alle rose la peronospera non preoccupa molto sopno invece sensibili specie adesso alla ticchilatura ,alla ruggine ed alla marsonnina che si riconoscono per le macchie nere sulle foglie accompagnata dall'ingiallimento immediato e caduta delle stesse.
Sono spore molto potenti è bisogna intervenire subito con protti adeguati pena la defogliazione della rosa.
Pesonalmente non ho potuto fare dei trattamenti preventivi al mio berseaux e me lo sono trovato domenica come colpito dalla bomba atomica, una strage!!!
 
A

ALBERTO

Guest
Un grande saluto a tutti.
Sono anch'io nella situazione delle rose con "mali" sempre diversi. Ho un terrazzo per cui già i problemi sono legati ai vasi, fiorieri, etc.. Ho comunque notato che non sempre si propaga il "male" per vicinanza. Ho avuto il mal bianco su una rosa e nulla sulla vicina (la prima tea la seconda canina. L'ho avuto su una canina (ricavata da pollone ..vedi precedenti interventi sul forum) e nulla invece su quelle adiacenti. Per cui chiedo perchè ciò succede? Perchè la regola non funziona? Sono comunque in perfetto accordo con Alberto sul fatto che è meglio "sacrificare" una piante piuttosto che comprometterne molte altre. Lo dico principalmente per il motivo che avendo un terrazzo non posso permettermi di vedere una ecatombe di piante solo per il fatto di aver avuto la costanza (o l'ostinazione) di voler salvarne una in particolare. Mi riferisco anche ad un intervento di Lucia (se mi legge) in cui si riferiva al fatto che in terrazzo si tenta oppure si ritenta.
Un grande ciao a tutti
Alberto - Novara
 
R

Roberta

Guest
Mi ha risposto Rocco privatamente dicendomi che anche le rose della sua Caribia non sono belle, infatti il rosso tende al rosa e il giallo è molto pallido. Però la sua non ha malattie.

Ciao a tutti e buon weekend
:cool:
 
R

Roberta

Guest
Sono molto lieta di informarvi che la mia ROSA Caribia finalmente si è ripresa!!!!
Inoltre la sua è stata una ripresa naturale...infatti per mancanza di tempo non ho potuto farle alcun trattamento. I colori delle rose ora sono più accesi e si stanno avvicinando al giallo e al rosso.

Chissà che sul mio terrazzo non abbia i famosi folletti di cui va tanto di moda parlare negli ultimi tempi.


Ciao
 
Alto