• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salsa di pomodoro

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Mi servirebbe un Vs. consiglio sulla salsa di pomodoro ( :slow: non so se sto usando un termine chiaro per tutti, mi riferisco alla conserva, alla passata... non so in quali altri modi si può chiamare).

A casa mia si fa tutti gli anni ma l'anno scorso abbiamo sbagliato la quantità (la colpa è stata anche del pesto :food:) cosicché adesso ci ritroviamo con una quindicina di vasi di salsa.

Le domande sono queste:

  • considerando che i vasi sono stati sterilizzati (cioè... avete presente il pentolone in cui si mettono i vasetti e si fa bollire tutto per mezz'ora?), quanto possono durare? Più di un anno secondo Voi?
  • sarebbe pensabile secondo la Vs. esperienza mettere la salsa in vasi più piccoli e ri-sterilizzare tutto di nuovo? (Usando il vaso grosso rimane aperto per troppo tempo e si rischia di doverlo buttare... e non si fa:sgrunt:)
Grazie a tutti!

:Saluto:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
non risterilizzare nulla così butti tutto la conserva si tiene benissimo anche per l'anno successivo però l'anno prossimo okkio alle quantità io per esempio non faccio più perchè soprattutto d'estate è una meraviglia usare il pomodoro fresco visto che è periodo e per l'inverno metto nei barattoli i pomodori tagliati a metà senza buccia e semi con basilico e sale e faccio bollire così facendo mi rendo meglio conto delle quantità
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao Aquilotta! :)

Speravo proprio che qualcuno mi dicesse che la conserva può durare ancora un po' lì dov'è :froggie_r

Ti assicuro che per quest'anno la mia macchina passa pomodoro farà un po' di ferie :)


Grazie e a presto

:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Come ha detto Aquilotta, la conserva se è sterilizzata bene, dura per diversi anni. Se il vaso è troppo grosso e ti sembra di sciuparlo aprendolo, puoi congelarlo nella vaschetta del ghiaccio. Io faccio così e quando ho bisogno di un po' di salsa, estraggo i cubetti che ho precedentemente tolto dalle vaschette e messi in un sacchetto da freezer....
Spero di esserti stata utile
Ciao
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
si confermo: la conserva di pomodoro dura alcuni anni se sterilizzata come hai descritto .In questo momento sto usando quella del 2009 ed è buonissima . Con questo metodo di sterilizzazione non ho mai avuto sorprese . Quando mi ritrovo ad invasare i contenitori grandi la quantità che non uso la congelo...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
mammagiò ma è una genialataaaaaaaaaaaaaaaa......e io cone una scema non ci avevo mai pensato......ma si può?????
 
Alto