• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pastorizzazione salsa di pomodoro

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buonasera belle donne (e non :D), una info: mi hanno regalato un sacco di pomodori che sto cuocendo con cipolla e basilico per fare della salsa; sicuramente sarà troppa per il consumo a breve termine per cui pensavo di invasarne un po' e sterilizzare i vasetti con la salsa per conservarli più a lungo.

La mia idea era di far raffreddare la salsa, passarla al passaverdura, invasarla e poi bollire i vasetti, va bene così oppure meglio fare tutti i passaggi precedenti a caldo?

I vasetti pronti e chiusi ermeticamente per quanto tempo li devo far bollire?

Grassie per ora... :hehe:
 

Commelina

Master Florello
va bene così, Elena. I vasetti devono bollire per 40 minuti per essere sicurissimi. Qualcuno - ma non io - mette la salsa bollente nei barattoli, li chiude e li lascia raffreddare lentamente coperti con una coperta. Uso questo metodo per la marmellata, ma per i pomodori non l'ho mai fatto. :)
Inoltre quest'anno per mancanza di tutto (voglia e tempo :D) ho semplicemente surgelato i pomodori interi...... vedremo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Invece io li pulisco metto la polpa in un colapasta a trama fissa e lascio che perdano l'acqua in eccesso,poi prendo,insacchetto e surgelo!!!Logicamente faccio una quantità da usare tutta.....meno lavoro che fare il tuo procedimento!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie donne, il congelatore non ce l'ho, quindi tocca arrangiarsi... :eek:k07:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Noi aborriamo queste complicate procedure e preferiamo per due-tre giorni mangiare come dei maialini per finire tutto :)
ok, scusate la str...., ma elebar aveva forse richiesto anche un consiglio maschile :lingua: che ogni tanto può essere più "pratico" :lol:
 

cleome

Giardinauta Senior
va bene così, Elena. I vasetti devono bollire per 40 minuti per essere sicurissimi. Qualcuno - ma non io - mette la salsa bollente nei barattoli, li chiude e li lascia raffreddare lentamente coperti con una coperta. Uso questo metodo per la marmellata, ma per i pomodori non l'ho mai fatto. :)
Inoltre quest'anno per mancanza di tutto (voglia e tempo :D) ho semplicemente surgelato i pomodori interi...... vedremo!!!

Da anni congelo i pomodori, tipo san marzano.
Quando li scongeli, se li passi un attimo in acqua, si pelano con grande facilità.
E li utilizzo anche per preparaee altri piatti, quando serve. Si tagliano bene a pezzetti, anche ancora congelati
 

Marcello

Master Florello
ciao Elebar
i vasetti puoi farli bollire anche solo 15 minuti e la salsa metterla a caldo senza scottarsi.
ciao e buon appetito.
 

cri1401

Florello Senior
va bene così, Elena. I vasetti devono bollire per 40 minuti per essere sicurissimi. Qualcuno - ma non io - mette la salsa bollente nei barattoli, li chiude e li lascia raffreddare lentamente coperti con una coperta. Uso questo metodo per la marmellata, ma per i pomodori non l'ho mai fatto. :)
Inoltre quest'anno per mancanza di tutto (voglia e tempo :D) ho semplicemente surgelato i pomodori interi...... vedremo!!!

Noi la mettiamo via a caldo e si conserva perfettamente
 
Alto