*Maria*
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un Vs. consiglio sulla salsa di pomodoro ( :slow: non so se sto usando un termine chiaro per tutti, mi riferisco alla conserva, alla passata... non so in quali altri modi si può chiamare).
A casa mia si fa tutti gli anni ma l'anno scorso abbiamo sbagliato la quantità (la colpa è stata anche del pesto :food cosicché adesso ci ritroviamo con una quindicina di vasi di salsa.
Le domande sono queste:
:Saluto:
Mi servirebbe un Vs. consiglio sulla salsa di pomodoro ( :slow: non so se sto usando un termine chiaro per tutti, mi riferisco alla conserva, alla passata... non so in quali altri modi si può chiamare).
A casa mia si fa tutti gli anni ma l'anno scorso abbiamo sbagliato la quantità (la colpa è stata anche del pesto :food cosicché adesso ci ritroviamo con una quindicina di vasi di salsa.
Le domande sono queste:
- considerando che i vasi sono stati sterilizzati (cioè... avete presente il pentolone in cui si mettono i vasetti e si fa bollire tutto per mezz'ora?), quanto possono durare? Più di un anno secondo Voi?
- sarebbe pensabile secondo la Vs. esperienza mettere la salsa in vasi più piccoli e ri-sterilizzare tutto di nuovo? (Usando il vaso grosso rimane aperto per troppo tempo e si rischia di doverlo buttare... e non si fa)
:Saluto: