• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pastorizzazione conserva pomodoro

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quando si fanno bollire i vasetti con la conserva di pomodoro è possibile sovrapporli nella stessa pentola creando più strati?
 

Commelina

Master Florello
40 minuti, poi si spegne il gas e si lascia raffreddare prefettamente. Io sovrappongo soltanto le bottiglie chiuse con il tappo a corona. Per tutti gli altri tipi di capsule metto le bottiglie o vasi in piedi e non sovrappongo
 

simone81

Guru Giardinauta
Si li puoi sovrapporre basta che metti tra i vasetti della carta tipo quella delle buste del pane se vedi che si muovono e sbattendo potrebbero rompersi e poi sopra altra carta e continui con le bottiglie e poi sopra metti una canovaccio o un sacco e poi un peso sopra.
Considera che io li faccio nei fusti quelli di metallo che saranno sui 100-120 litri :lol:, e i barattoli li metto in piedi e se ci dovesse essere uno spazio vuoto faccio una bella palla di carta in modo che non si muovano.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noi invece non li facciamo bollire a bagnomaria.
Una volta che la salsa è pronta, la mettiamo nei vasetti (praticamente mentre bolle) e dopo averli chiusi immediatamente, li mettiamo in un mastello foderato con una coperta e li copriamo a loro volta con un'altra coperta.
Ci impiegano più di 2 giorni a raffeddarsi ed il vuoto è garantito.
 

malsi

Giardinauta
Noi invece non li facciamo bollire a bagnomaria.
Una volta che la salsa è pronta, la mettiamo nei vasetti (praticamente mentre bolle) e dopo averli chiusi immediatamente, li mettiamo in un mastello foderato con una coperta e li copriamo a loro volta con un'altra coperta.
Ci impiegano più di 2 giorni a raffeddarsi ed il vuoto è garantito.

Anche io faccio così è più veloce e non ha mai un vasetto che sia chiuso male, quando li bollivo invece qualcuno non veniva bene
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche mia madre usava questo metodo "della coperta". Giusto l'anno scorso ho aperto l'ultimo vasetto fatto circa 5/6 anni fa......non ci crederete ma era ottimo.
 
Alto