• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice Piangente su Roccia

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, domani andrò a prendere una bella talea di Salice piangente, da cui ho intenzione di farne un bonsai...
Data la sua vigorosità, in poco tempo, avrò sicuramente un prebonsai, di conseguenza voglio fare tutto bene, dal primo momento.
Dato che il mio progetto è quello di un Salice su roccia, vi faccio vedere la roccia da me scelta:

http://img607.imageshack.us/img607/7451/pb300062.jpg
http://img163.imageshack.us/img163/1421/pb300063.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/2987/pb300061.jpg

Come potete vedere, ha una scanalatura praticamente orizzontale, ed è proprio dove vorrei porre il mio Salice, però mi viene un'idea, se io dal primo momento appoggiassi la talea sulla scanalatura, poi invasarla, e più in la col tempo uscirla, otterrei un effetto più naturale?
In sostanza, la interro da subito, o più in la?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Personalmente io prima la farei radicare e poi a radici formate inizierei a piazzarla ma..... sicuro che la vuoi fare col salice piangente ? Condivido che esteticamente immaginando una pianta grande proporzionalmente piccola posta sulla roccia sarebbe molto carina ma..... io so che il salice piangente non è una essenza molto adatta alla bonsaizzazione, anzi da molti sconsigliata.

Leggi qui se ti va http://www.faidate360.com/Bonsai_salice_piangente.html penso che la strada che vuoi intraprendere necessiterà di molte attenzioni.
 
Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Massimo, io vedo la vigorosità di questa pianta, come un pregio, poichè:
1) Per metterlo sulla roccia mi serviranno delle belle radici grosse, ed è questo il motivo per cui vorrei interrarla dal primo momento.
2) Se la potassi settimanalmente, o anzi, quotidianamente, i rami si ingrosserebbero notevolmente, insieme al tronco, e in poco tempo potrei ottenere un bonsai vetusto, anche avendo pochi anni.

Comunque, che terreno mi suggerite? (penso drenante dato che più innaffio più sono verdi le foglie)
 

Seraph

Giardinauta
Oggi ho preso un bel ramo lungo lungo, e l'ho tagliato in 3 parti.
Da destra verso sinistra vi spiego come sono fatte queste talee:
La prima è una T rovesciata, con ormone radicante da entrambe le parti.
Quella al centro è un rametto pieno di gemme.
Il terzo è un rametto con una diramazione e con qualche foglia.


Uploaded with ImageShack.us

P.S. Queste bellissime infioriscenze sono da togliere? Mi piacciono molto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sembra non sia il periodo ideale per una talea ora.
comunque si elimina i fiori.
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
m isembra no nsia il periodo ideale per una talea ora.
comunque si elimina i fiori.

Hai ragione...ma la caparbietà non ha confini!

Io lunedi scorso ho "trovato per caso" un ramo di Salice piangente...l'ho diviso in 17 talee da 15 cm l'una di lunghezza...12 le ho messe in piu bicchieri d'acqua..e 5 in vaso con terra....e tanta acqua....ora quelle in bicchiere con acqua hanno fatto spuntare fuori almeno 7 radicine ognuna... :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda Miria, io all'inizio ho coltivato e provato di tutto!!!
poi, con il tempo ( mi piace dire così e non .. "diventando vecchio"...) ho imparato a selezionare e, particolarmente, a rispettare i ritmi biologici che sono alla base di una ottima coltivazione dei nostri amati bonsai.
 

Seraph

Giardinauta
Grazie per la risposta Franco, comunque io se non avessi letto che il salice attecchisce praticamente sempre, non l'avrei preso in questo periodo...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
:)...idem come sopra!
..noi siamo ancora magari "giovani" ed inesperti...possiamo ancora permetterci di far cav....ate! Hihi...tentar non nuoce...e l'esperienza aiuta a crescere e capire!
Grazie Franco!
 
Alto