• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie necrotiche melo, ciliegio e salice piangente

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena acquistato della piantine che spero col tempo e con la dedizione di trasformare in bonsai (vedi thread: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/175397-i-miei-pre-pre-pre-bonsai.html).
Sono arrivate la settimana scorsa, non le ho ancora innaffiate visto che il terriccio si presentava bagnato, e oggi guardandole ho visto delle macchie necrotiche su alcune foglie del melo, del ciliegio, e del salice piangente.
Ho fatto qualche foto:









Che sta succedendo? Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao
M.
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
..volevo solo aggiungere che oltre a quelle, mi sembra che anche il leccio abbia dei problemi, presenta un qualcosa di bianco sulle foglie, ma non è attaccato anzi viene via molto facilmente, sembra quasi fibra di cotone, una volta tolto la foglia sotto mi sembra normale!
Ecco la foto



 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo che si sarà asciugata la terra, irriga le piante con un concime complesso ricco di microlementi e alternalo con un rinverdente a base di chelato di ferro, magari visto le dimensioni spruzza il chelato sulle foglie.
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ah ok...un amico mi ha detto che secondo lui sono funghi e di mettere zolfo+rame sulle piante malate, e un funghicida sistemico sulle altre, dopodichè tra un pò di giorni zolfo+rame su quelle non malate e funghicida sistemico sulle altre...boh!
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ecco il melo..

Ecco come si presentava il mio melo oggi (scusate la qualità delle foto).





L'avevo trattato con zolfo+rame e funghicida sistemico (folicurSE), su consiglio dell'amico di cui sopra..Le altre piante sono stabili.
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ok, bene, allora non appena si secca la terra (a proposito..mi sembra tanto argillosa..magari procedo con un falso rinvaso in perlite e pomice..che dici?) concimo con NPK 4-8-10 e integro con potassio liquido, che dici può andare bene? In aggiunta anche microelementi con le innaffiature.
Comunque dal link direi che ci siamo, le foglie sono così!

M.
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ad oggi, le macchie sul melo hanno coivolto tutta la superficie delle foglie, che si presentano di color marrone, secche tanto che si sfaldano al tatto. Sul ciliegio le macchie sono aumentate ma neanche più di tanto, lì la situazione sembra ancora sotto controllo. Ho perso il melo? Un aiuto?
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ho dato un mix di microelementi che conteneva anche il chelato di ferro, non ho ripetuto il trattamento perchè sulla confezione c'è scritto di ripetere dopo 4-6 settimane. Forse dovrei ripetere il trattamento con solo chelato di ferro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo che si sarà asciugata la terra, irriga le piante con un concime complesso ricco di microlementi e alternalo con un rinverdente a base di chelato di ferro, magari visto le dimensioni spruzza il chelato sulle foglie.

Ciao
ti avevo consigliato l'uso di chelato di ferro, da spruzzare direttamente sulle foglie, proprio per velocizzare il rinverdimento delle stesse. Ormai non ti resta che sperare nella primavera successiva.
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Hai ragione mi era completamente sfuggito il passaggio sul trattamento fogliare. Domani, a prescindere che sia tardi o no, lo faccio comunque, che male sicuramente non fa. In realtà già avevo messo in preventivo il prox inverno di comprare un melo...ho solo accelerato il processo!
 
Alto