• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice da salvare

Inkas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Scusate, mi URGE un consiglio rapido: vogliono potare il mio salice. La pianta fu messa a dimora 30 anni fa: oggi è un bestione. Il problema è che le sue radici spaccano la pavimentazione davanti casa. Di conseguenza i miei, stanchi di dover correre a rimedi momentanei di continuo, hanno deciso di tagliarlo.Parliamo di una pianta che ha 32 anni, ha superato i dieci metri e mi ha accompagnata per tutta la vita. Sarà una follia, ma questa è per me una tragedia. Sono sinceramente addolorata fino alle lacrime. Consigli,per favore. Di qualsiasi tipo, basta che si trovi un modo per evitare.

S

scardan123

Guest
Non so per i salici, ma per i pini marittimi è una prassi molto diffusa, che a me non piace ma non li ho mai visti morire per questo.

Inkas

Aspirante Giardinauta
scardan123 forse non mi sono spiegata bene: vogliono tagliarlo:fifone2:,non potarlo. Radicali insomma...

S

scardan123

Guest
Potare i rami o proprio abbatterlo?
Per abbattere alberi di una certa età e/o dimensione serve in motle zone un permesso perché sono censiti dalal provincia. Ti possono multare per bene.
La pavimentazione davanti a casa è tua o del comune o di un altro ?

Se è di un altro, non tagliare fino a che nonti arriva una ingiunzione a farlo.
Se è tuo, toglila e lascia vivere l'albero che è certo piu bello di uno stupido pavimento.
Se è del comune, intanto chiedigli se hanno verificato che non sia tra gli alberi censiti.

Inkas

Aspirante Giardinauta
Abbatt...Ehm, quella cosa lì.L'albero nonè stato censito da nessuno,è nel giardino di casa mia,insomma è nostro.Idem per la pavimentazione. Peraltro i vicini si lamentano perché a pochi metri( pochissimi) c'è la strada di accesso alle nostre case. Loro sostengono che siano le radici del salice a farla saltare. E come se tutto questo non bastasse,la pianta è talmente ''grossa'' che copre la visuale della case dietro la nostra, intralcia i cavi dell'Enel (che già ci disse due anni fa di tagliarlo) e sparge fogliame e quant'altro ovunque...

S

scardan123

Guest
Se intralcia i cavi dell'enel penso non ci sia alternativa al taglio. In quel caso possono entarti nel giardino e farlo loro se ti opponi.
Se era solo un problema di pavimentazione potevi segare le radici che la lazano, lasciando le altre. Ma se va nei cavi dell'enel devi toglierlo.
Cero potresti abbaSSArlo invece che abbaTTErlo.

Inkas

Aspirante Giardinauta
:D Intanto ho chiesto al Comune, che non sapendo nulla mi ha rimandato alla Forestale. La quale mi ha detto che loro di quest'albero non sanno nulla ma che verranno immediatamente. Per adesso,secondo loro,non devo fare niente. Gli ho detto dei cavi e mi hanno risposta che se i cavi li hanno ''piazzati'' a un' altezza ''idiota'' e dopo chel'albero era già stato messo a dimora, la colpa non è del salice. Indi, ragion per cui, prima di abbatt..., sarebbe più logico pensare a spostare i fili. Il segare le radici potrebbe far morire la pianta. Se non ricordomale, tempo fa,lessi chec'era una tecncica di ingabbiamento delle radici per piante come salici, pini, ecc ecc Ne sai nulla?

S

scardan123

Guest
No, non la conosco, non su laberi adulti almeno, però sono contento che questa cosa del "censimento" non la sapevi e ti può servire.
Se hai fortuna, hanno messo male i cavi e tutto va bene (potrebbero ciè essere obbligati loro a rimuoverli e/o alzarli), e a censimento fatto nessuno può dire niente sulla pavimentazione.
Se hai foto vecchie dell'albero (10-20 anni fa) con e senza cavi, possono eventualmente servire, come accessorio.

Inkas

Aspirante Giardinauta
Buone nuove scardan123:è arrivata la Forestale. Hanno deciso che l'albero non va toccato a meno che non metta a serio rischio le fondamenta degli edifici più prossimi. Per quanto riguarda l'Enel se ne occuperanno loro,visto che a quanto pare,oggi come oggi, quei cavi così come stanno non potrebbero starci. Abbiamo deciso di sfoltire la chioma: è il massimo che si può fare. I vicini si dovranno adattare (testuali parole del forestale alla nostra vicina che si lamentava dello ''sporco'': signora, vivete in campagna! che vogliamo fare, ordiniamo agli alberi di smetterla di perdere le foglie?). Rimane aperto il problema con l'amministrazione comunale. Soluzione a breve: quello è settore mio e voglio vedere se hanno la faccia tosta di dirmi che non sono competente.

nasturzia

Aspirante Giardinauta
ho letto con apprensione.... sono proprio contenta che tu riesca a salvare il "tuo" salice!:hands13::hands13::hands13:
davanti a casa mia (ma un'altra prorpietà) hanno da poco tagliato una platano enooooorme, purtoppo mi sono accorta della cosa troppo tardi e non ho nemmeno potuto provare a salvarlo: lo conoscevo da pochi anni (vivo quì da poco), ma davvero mi sono messa a piangere davanti a tanto scempio...
ancora brava!

Inkas

Aspirante Giardinauta
ho letto con apprensione.... sono proprio contenta che tu riesca a salvare il "tuo" salice!:hands13::hands13::hands13:
davanti a casa mia (ma un'altra prorpietà) hanno da poco tagliato una platano enooooorme, purtoppo mi sono accorta della cosa troppo tardi e non ho nemmeno potuto provare a salvarlo: lo conoscevo da pochi anni (vivo quì da poco), ma davvero mi sono messa a piangere davanti a tanto scempio...
ancora brava!

Grazie,nasturzia.Anche a nome del salice! Purtroppo pare che ultimamente sia riiniziata una ''guerra al verde'' che ricorda quella degli anni '50-'60. Veder abbattere esseri viventi (deambulanti o no) non è mai un piacere. Ma pare che non tutti la vedano così: per troppi sono ''solo piante''. E magari anche scomodi come esseri viventi. Impediscono di asfaltare la qualunque, sai com'è...

awalkony

Giardinauta Senior
anche a me e' successa una cosa simile tempo fa...l'enel voleva che tagliassi un albero di alloro vecchissimo piantato da mia nonna perche' i rami piu' alti avevano inglobato i cavi...bhe' morale della favola...hanno dovuto spostare loro i cavi perche' l'alloro era presente molto ma molto tempo prima che mettessero i cavi loro (tra l'altro con l'inganno);
ma perche' non fanno come in Usa dove i cavi in genere vengono messi sottoterra e non volanti come da noi.

awalkony

Giardinauta Senior
@scardan123 - vero che costerebbe di piu' ma sarebbe certamente piu' bello esteticamente, praticamente e anche in termini di sicurezza (spezzo i pali di legno della enel o telefono cadono e interrompono il servizio)...bisognerebbe fare una legge che obblighi i cavi ad essere sottoterra.

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Tanti complimenti davvero!!!!!!!!
Evviva chi ama la natura! Ne esistono più poche persone come te!!! Complimenti ancora anche da parte mia!

Alto