• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo da salvare?

M

Marcello da Sapri

Guest
Salve a tutti!

nel giardino ho un vecchio melo (fu piantato da mio nonno 30 anni fa) che a memoria d'uomo ha prodotto solo una volta (circa 20 anni fa). Nonostante l'eta' la pianta e' piccola ed esile (2 metri di altezza con tronco di 3 cm di diametro). Ritengo che questo dipenda dal fatto che a soli due metri c'e' un pino gigante (alto 6 metri).
Vorrei sapere se si puo' in qualche modo rendere produttiva questa pianta o se data l'eta' (30 anni) e la dimensione (tronco di soli 3 cm) sia praticamente inutile tentare qualunque tipo di intervento.
La varieta' dovrebbe essere sir prize o Jonagold poiche' l'unica volta che ha prodotto qualcosa e' stato a fine Agosto.
In effetti la pianta e' sana e non presenta alcun tipo di malattia per questo vorrei tentare qualcosa.

Grazie!

A

Alessandro2

Guest
Trovo molto strano che una pianta di 30 anni abbia dimensioni così piccole!
Forse il problema risiede più nel terreno (poca profondità o terra inadatta?) piuttosto che nella parte aerea del pino gigante. Altro motivo di conflitto potrebbero essere le radici del pino.
Comunque il fatto che la pianta sia sana è un bene da conservare e quindi io ti consiglierei almeno di provare ad innestarla con una varietà che ti piace.
Se invece tu volessi conservare la varietà originale potresti innestare solo un ramo con una marza di melo da fiore per verificare se si tratti di un problema di impollinazione (non hai specificato se oltre a non fare i frutti faccia o meno i fiori).
Un altro problema potrebbe essere causato dall'ombreggiatura del pino perchè ne risentirebbe la qualità dei frutti... Insomma, quel pino è proprio una disgrazia!!
Infine, hai proveduto a concimarlo e a potarlo?
Ciao
Ale

Alto