• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sale inglese

marmande

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto sul web che il sale inglese (quello che si compra comunemente in farmacia) può essere utilizzato per apportare magnesio al terreno.
Volevo però sapere se qualcuno può consigliarne o sconsigliarne l'utilizzo per la coltivazione di piante fiorite in vaso (rose, plumbago, clematis, gerani ecc.. ecc.).
Ho letto che giova alla fioritura e a mantenere belle verdi le foglie.
Riporto questo da Wikipedia: Il solfato di magnesio viene anche chiamato sale inglese, o Epsom Salt nei paesi anglosassoni, e costituisce un eptaidrato.
Il nome deriva dalla città di Epsom in Inghilterra dove per la prima volta fu estratto dall'ebollizione di acqua minerale.

Si utilizza in agricoltura e giardinaggio per correggere la deficienza di magnesio nel terreno (poiché il magnesio è un elemento essenziale nella composizione della molecola della clorofilla).

Viene usato principalmente per le piante in vaso o per colture particolarmente necessitanti di magnesio, quali patate, rose e pomodori e per le piante coltivate in acquario. Ecc... ecc...



Qualcuno può dirci qualcosa in merito?

Grazie :Saluto:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Anitka, infatti quella discussione l'avevo già letta tutta ma mi faceva piacere avere altre conferme.
Più che altro mi interessava sapere se qualcuno l'aveva provato sulle rose.
Comunque dopo tanta letture a giro sul web mi sento abbastanza convinta e voglio tentare.

Ringrazio tutti

ciao ciao:Saluto:
 
Alto