• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per la salute e bellezza delle rose: sale inglese

R

riverviolet

Guest
Estratto da un articolo di Gardenia, aprile 1989:

Durante rilevamenti del terreno, nelle serre dei floricoltori professionali, dove risultò preoccupante l'accumulo di sali derivato dal continuo impiego di fertilizzanti chimici, si rese nota la mancanza di un sale fondamentale, il solfato di magnesio (= sale inglese) che concorre in modo particolare alla prosperità dei rosai sia direttamente (nascita di nuova vegetazione e colorazione intensa del fogliame), sia come coadiuvante per l'assimilazione degli altri elementi nutritivi già presenti nel terreno.
E' pertanto consigliabile il suo utilizzo nella coltura di tutti i rosai, anche in assenza di specifica analisi del terreno, spargendolo uniformamente, all'inizio e alla fine della stagione primaverile, sulla terra preferibilmente occupata dalle radici del rosaio e zappettata in precedenza, 30 grammi di solfato di magnesio per poi annaffiare abbondantemente.
Poichè è rapidamente solubile in acqua, il solfato di magnesio può essere somministrato sciogliendone un grammo e mezzo ogni litro d'acqua in un innaffiatoio munito di bocchetta traforata, dopo aver prima irrigato con normale acqua, per evitare un immediato accumulo di questo nutriente alle radici così avide di umidità.
Ovviamente la sua efficacia più o meno marcata è condizionata dalla preesistente normale fertilità del terreno.
 
V

veleno65

Guest
ma......perchè?? io ricerco sempre spiegazioni che poi non capisco...

avete mai provato?
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
ma......perchè?? io ricerco sempre spiegazioni che poi non capisco...

avete mai provato?
No, non ho mai provato, anceh perchè queta cosa l'ho letta solo ieri e l'ho riportata proprio per renderla disponibile.
Se capisco dove trovare il principio, che sò in farmacia? :confuso: Voglio provare ad usarlo, altrimenti c'è sempre la magnesia, quella per digerire :lol:
 
V

veleno65

Guest
queste son cose trovate in rete:

Il solfato di magnesio è il sale di magnesio dell'acido solforico.

solfato di magnesio (sale di Epsom)

La somministrazione di Solfato di Magnesio immediatamente prima della nascita pretermine riduce il rischio di morte fetale, di paralisi cerebrale infantile, di alterazioni della funzione motoria grossolana

Solfato di magnesio
Integratore alimentare


....ne deduco che si dovrebbe trovare in farmacia.....
 
R

riverviolet

Guest
Ahahahaha, mi sà che non ci sono andata lontano alora, è la Magnesia Aromatic! :lol:
Bè io ci provo, tentar non scuoce, al massimo avrò piante senza lesioni celebrali come chi le coltiva. :lol::lol::lol:
 
Alto