• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenze piante e dosi per soluzione

Valerio1993

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho notato che nelle mie piante da orto in 2-3 esemplari ci sono foglie basali che hanno un colore giallognolo. Si tratta per ogni pianta di una foglia sola che ripeto è basale. Sono pomodori e peperoncini. Allora dovrebbe trattarsi di mancanza di magnesio, ma apro questo post per chiedervi una cosa. Ho trovato una spiegazione in cui si dice di preparare una soluzione di sale inglese al 2% da nebulizzare sulle foglie.

Se i miei calcoli sono giusti per ogni litro di acqua quindi dovrei mettere 20g di sale inglese? Effettivamente la nebulizzazione aiuta? Grazie.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No assolutamente non è una mancanza di magnesio poiché la mancanza di magnesio si manifesta con foglie verde pallido e non con ingiallimenti, le uniche carenze che fanno ingiallire le foglie basali sono 2: la carenza di azoto che si manifesta con ingiallimento a partire dalle punte e quella di fosforo che si manifesta similmente a quella di azoto ma oltre all’ingiallimento si seccano i bordi e le punte. Io per le carenze uso gli integratori della cifo e c’è ne sono per tutte le carenze
 
D

Davide N.

Guest
Se il giallo è uniforme su tutta la foglia penso anch'io azoto. In questo caso meglio intervenire sul suolo che nebulizzare la singola foglia. Una foto sarebbe benvenuta.
 
Alto