• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondi di caffè come concime naturale: come utilizzarlo?

bernard

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho letto in giro che i fondi di caffè sono un ottimo concime sia per l'orto, che anche per le piante da frutto, perchè ricco di alcune sostanze importanti come azoto e magnesio e può anche essere utilizzato come antiparassitario naturale.

qualcuno di voi lo ha utilizzato? in che modalità e per quali piante?

grazie a tutti
1f60a.png
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao ivan, che si intende per "compostato"?

Deve essere degradato, decomposto, da parte di batteri e altre piccole forme di vita. Quindi è buono da mettere nel contenitore del compost, se ce l'hai. Oppure puoi metterlo in terra, ma lì dovrà andare incontro allo stesso preocesso di decomposizione prima che gli elementi al suo interno possano essere disponibili per le piante. Potrebbero essere diversi mesi.

Per il discorso antiparassitario non ho idea invece!
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito (se n'è già parlato) una delle tante leggende giardinicole. Si tratta banalmente di residui cellulosici debolmente acidi e come tali assimilabili a segatura, truciolato ecc.; compostabile sì, ma richiede tempo e facile substrato di muffe e funghi quando in via di degradazione. Sono ben altri i concimi ben utilizzabili.
 

MargiM

Giardinauta
grazie per la spiegazione Ivan ;)
Ciao, io lo butto ( il caffè che si trova nel filtro della moka) direttamente nei vasi (qualsiasi sia la pianta che ospita) , importante che non rimanga zuppo , altrimenti fa muffa (che comunque va via ). Non saprei dirti quanto ci mette a decomporsi, forse 1mese o due. Mia mamma lo fa da sempre, anche nei vasi che ha dentro casa e ti assicuro che non fa né odore di marcio, né altro, e le piante certamente non soffrono...
Ciao

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
I fondi mi risultano appena acidi ovvero contribuiscono alla correzione al ribasso del ph del terreno. Non contengono quasi più sostanze idrosolubili ma sono un discreto ammendante in particolare se compostato. Direttamente su vasi, con dosi moderate, aiutano ad acidificare e mantenere un effetto tampone. Relativamente agli insetti, molluschi ecc l'effetto positivo dei fondi è in particolare dovuto al fatto che animali striscianti non amano elementi come caffè, cenere ecc...che sono di ostacolo al movimento, altresì altri insetti non amano l'odore o le condizioni locali che creano ma, ad esclusione degli striscianti come suddetti, non sperare in che sa che efficacia. Attenzione come già detto a muffe ecc, per limitare questa possibile conseguenza mescola terriccio ai fondi e ogni tanto rompi la superficie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto