• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra Rosso Lapillo

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !!

Per chi ha un buon giardino con terra humosa (scavando la terra rimane nera e ricca di vermi fino a 80cm in profondità) può aggiungere un pò di lapillo rosso vulcanico ridotto in polvere ?
Ho letto che contiene molto silicio, un minerale che aiuta il terreno ad assorbire meglio gli altri micro e macro elementi come, azoto, fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio ecc ecc.


Inoltre, argomento a parte, ridurre il lapillo vulcanico in polvere può essere dannoso per la salute di chi lo fa ??
C'è rischio di "silicosi" ?

Lo ULMUS
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No assolutamente, la silicosi è poco piu di un mito urbano, ampiamente sopravvalutata (l'amianto è invece davvero molto pericoloso). Considera che il silicio è in quasi tutto quello che vedi e tocchi ogni giorno, il 30% della crosta terrestre è silicio! :eek:k07:

Se un terreno è rosso non è per il silicio comunque, che tende a dare un colore biancastro, ma perché contiene idrossido di ferro, come i terreni che si chiamano lateriti.
Aggiungere un po' di lapillo polverizzato non darà alcun vantaggio o svantaggio.
Il silicio non è un catalizzatore di reazioni chimiche, è pochissimo solubile, e certamente non catalizza l'adsorbimento ionico, che è semmai influenzato (negativamente) dal pH.

Insomma non farti troppe paranoie e usa i sacchetti di lapillo rosso come decorazione o come pacciamatura.:)
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Ulmus,

se hai un terreno ricco di humus non hai necessità di migliorare le sue caratteristiche di trattenimento degli elementi, è già la migliore che ci possa essere.
Semmai lavora per mantenerla favorendo il continuo lavoro di flora e fauna aggiungendo sempre materiale organico semi umificato come compost.
Miraccomando non ben maturo perchè in quel caso il lavoro è già fatto.

Non fare concimazioni con sali per il fosforo perchè è il miglior concime che uccide la fauna terricola.
Cerca sempre concimi naturali a lenta cessione come stallatico, cornunghia, sangue di bue, pollina, guano e tutti i materiali economici di facile e vicina reperibilità.

Il silicio nella forma del lapillo è inerte come può esserlo il vetro delle finestre.
Può dare problemi se è in fibra, ma più che altro sono irritazioni cutenee o respiratorie, le stesse della lavorazione della fibra di vetro.

Saluti,
Umberto
 
Alto