• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia che cos'ha?

anny67

Aspirante Giardinauta
Green, prova a postare una foto della tua scioperante: ho sentito da una mia conoscente spagnola (che coltiva e vende violette africane e streptocarpus), che le Saintpaulia smettono di fiorire quando fanno getti laterali. Perciò, se noti che le foglie non formano più un'unica rosetta regolare, ma fanno qualche strano giro, devi togliere le rosette secondarie e farci piante nuove, e la pianta madre si riprenderà e ricomincerà a fiorire.Come concime consiglia quello per orchidee o il One in polvere idrosolubile, entrambi senza azoto ureico che danneggia le radici.

Green95

Fiorin Florello
No i polloni non li ha,ho già controllato la settimana scorsa :D
Son piene di foglie ma nulla da fare :confuso:

anny67

Aspirante Giardinauta
Vi presento tre delle mie bambine....
2j68j14.jpg
23th5yf.jpg
t7094j.jpg

Certo, Green, che la tua violetta è una gran testarda....chiederò alla mia amica esperta, se può darmi qualche altro consiglio...

Agatha

Guru Giardinauta
La Saintpaulia presa l'anno scorso non ha mai fiorito ma è sempre cresciuta bene. E' dietro una finestra luminosa (niente sole diretto) e beve solo quando la terra è asciutta, ora ha le punte delle foglie secche :squint:..quale problema potrebbe avere secondo voi?

Saintpauliia.jpg

io la coltivo e fiorisce continuamente, dandole acqua ogni tre giorni circa in estate, in inverno meno, la bagno poco sia da sopra che da sotto, importante non bagnare le foglie, comunque le piace l'umidità, non il fracicume ovviamente. Luce e aria come per tutte le piante, pochi raggi di sole la mattina presto non le fanno male, concime per piante in fiore quando mi ricordo, tipo una volta l'anno :D tolgo le foglie che presentano segni di sofferenza, ogni tanto la svaso e metto terra nuova, insomma io la coltivo da molti anni così, sembra gradire.
Fossi in te toglierei le foglie secche, la svaserei e controllerei che non sia piena di torba, nel caso metterei terra universale.

p.s. vediamo se passa qualche esperto, in bocca al lupo :Saluto:

lunachiara

Giardinauta
Un po di torba ce l'ha perchè sapevo che le violette gradivano. Se la innaffiassi come la tua sarebbe defunta, la innaffiavo circa ogni 12 giorni, ma visto che ha reagito così...sto aspettando qualche giorno di più. Magari non gradisce il tipo di concime, proverò qualcos'altro. Grazie dei suggerimenti :)

anny67

Aspirante Giardinauta
Prova con concime per orchidee, diluito a metà dose. Importante che non contenga azoto ureico, perché danneggia le radici.

Green95

Fiorin Florello
Anny io ne ho una del colore di quella della 2^ foto. E l'altra invece è viola ma non so se è il viola di quella della prima foto,mi par di no :confuso:

anny67

Aspirante Giardinauta
Il colore della prima foto è venuto fuori un po' strano. In realtà è lo stesso colore magenta scuro della seconda foto, solo che i fiori hanno il bordo arricciato e il centro bianco. Poi ho queste:
24ybln4.jpg
foj4hf.jpg
33o4axj.jpg
35i41zl.jpg
xdw4m0.jpg

...manca solo una, che al momento è senza fiori perchè glieli ho tolti tutti: l'ho salvata la settimana scorsa dalle grinfie di un fioraio che cercava di farle spuntare le branchie, tanto la annaffiava, e adesso è in cura intensiva:love:

Ultima modifica:

anny67

Aspirante Giardinauta
Quella celeste, cioè la prima, e quella senza fiori che non ho postato sono nuove. Le altre le ho già da un po'...

Maria42

Apprendista Florello
Potrebbe anche essere una questione di "maturità". Io ne ho 3 ricavate da talea di foglia un anno fa e non sono ancora ovviamente fiorite. Ne ho un'altra da 3 anni: doveva aver subito un trattamento nanizzante perchè era un microbo ma tanto dopata da essere fiorita! Il primo anno è cresciuta, tornando alle sue dimensioni normali e non è fiorita. Il secondo anno ha fatto due fioriture a distanza di qualche mese. Adesso ha 6 steli fiorali!
Confermo tutto ciò che è già stato detto: metto acqua solo nel sottovaso, all'incirca una volta alla settimana, e svuoto quella in eccesso. La tengo sul davanzale del bagno. Concimo insieme a tutte le altre piante di casa, con concime arricchito con guano.

anny67

Aspirante Giardinauta
Si, ho sentito anch'io del concime arricchito con guano.
Per quanto riguarda il discorso della maturità, non saprei dire, ma è certo che i vivaisti sottopongono le piante a trattamenti impensabili pur di vendere una novità, sballando totalmente i loro bioritmi. Poi le portiamo a casa e loro fanno fatica ad ambientarsi...
Come dice il saggio: "Le piante non sono decorazioni ma esseri viventi;comunque, se le tratti come esseri viventi, sanno essere davvero decorative!!"

Alto