• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza saintpaulia

Mandragora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova e vi chiedo scusa se non mi sn nemmeno presentata.
è che oggi ho notato l'acutizzarsi di un problema che ho notato qualche giorno fa e sono preoccupatissima.

ok, procediamo con ordine. innanzitutto mi scuso anticipatamente se la scelta della sezione è sbagliata, ma non sapevo dove postare...

ho una saintpaulia da mmm... 2 anni all'incirca, poco di più. fino a poco tempo fa stava benissimo... mi ha fatto tantissimi fiori questa estate e senza nessun tipo di concime (l'anno scorso nemmeno uno, ma penso di averla stressata con innaffiamenti sbagliati).
io non sono un'esperta, ma nemmeno una principiante, non so proprio nulla di giardinaggio, mai interessata, solo che mi hanno regalato queste due piante (l'altra è una guzmania, ma credo stia bene) e di certo non voglio farle morire.

il problema che presenta è questo:
noto delle foglie come "divise" tra superiori ed inferiori. come ho già detto al momento non ha fiori. le foglie di sotto sono molto basse... e vabbè, fosse solo questo non mi preoccuperei, penserei che sono vecchie e devono morire... però quelle superiori sono molto "alte" cioè... la dimensione è normale, ma hanno una posizione strana, rivolta verso l'alto, e tra questi due gruppi di foglie c'è molto spazio... io non so che pensare... ho guardato su internet ma non riesco a ricondurla a nessuno dei tipi di problemi più frequenti.
per finire oggi ho notato che ha dei problemi sulle foglie superiori, quelle più giovani. sono strane... è come se stessero morendo. le punte sono più scure, sottili e "morbide" insomma senza rigidità...

non ho mai rinvasato la pianta da quando l'ho avuta, e qualche mese fa è caduta per terra, ha perso un po di terreno ed io sospetto che si sia rotta almeno un po di radice, ma dubito sia questo il problema, perchè cmq nonostante tutto ripeto, mi ha fatto tantissimi fiori (saranno stati una ventina) che son durati un bel po, solo 3 o 4 sono morti subito... e questo nonostante io fossi partita 10 giorni in quel periodo e non sia stata li a controllarla.

ok scusate il papiro, scusate tutto, non so da dove partire e cosa fare... non so nemmeno che tipo di saintpaulia sia... i fiori sono indaco e la parte di sotto delle foglie è rossa.

se potete darmi almeno un punto di partenza...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se postassi una foto sarebbe molto meglio,però potrebbe essere che cadendo si siano fatti dei tagli e dà lì sia partito qualche fungo o il marciume e perciò stà morendo....però risponderti senza foto è davvero dura!!!ciao ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io ho una saintapaulia da circa 4 anni, era diventata bellissima addiritttura il "tronco centrale di era allzato tipo alberello. Quest'anno ha iniziato a fiorire a maggio ed è ancora fiorita però...anch'io ho notato ieri che le foglie erano molli, appena ho toccato il tronco mi è rimasto in mano,:eek: come aver colto un fiore, non ci sono radici, niente.La terra era molto bagnata e penso di averla uccisa.Ho reinfilato quel bouquet in altro vaso per vedere la fine della fioritura e poi la butterò.In compenso avevo piantato 2 foglie e mezza nella terra e guarda caso stanno radicando, anzi una ha già le fogliette nuove. Non so che piante verranno ( detesto quei vasetti fatti in casa con piante piccole e sformate) ma stiamo a vedere, non si sa mai.:Saluto:
 
Alto