• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha??

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che cos'ha questa piantina....non credo sia troppa acqua perchè non ne do quasi mai....forse la luce?ma è vicino ad una finestra....le persiane sono spesso chiuse ma sono quelle con le alette fisse e la luce filtra parecchio....vicino ha un termosifone ma è da febbraio che non li accendo e cmq una fonte di calore vicina può uccidere una pianta grassa????
C'è un rimedio o è andata?? http://viewmorepics.myspace.com/ind...ndID=459320966&albumID=795941&imageID=5583820
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
dalla foto si capisce poco....ma l'hai tolta dal terriccio? quelle striature bianche cosa sono? e in che terriccio è? quasi mai è vago, ogni quanto le davi acqua? 1 volta ogni 2 mesi? 3? quanta ne davi?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
secondo me quell'acqua (che non si sa quant'è) che gli hai dato si è trattenuta troppo a lungo nel terreno in special modo sotto ai sassi e l'ha fatta marcire. dalla foto non si capisce granchè ma se la pianta è tutta così come si vede ti conviene tagliare le parti sane e farle attecchire in nuovo terriccio da un'altra parte in pieno sole!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
no secondo me non è marcia. i tessuti come sono? molli o duri? secondo me tra ha sete. ma prima di dare acqua io laverei via il terriccio per vedere come sono le radici
 

thefrogger

Aspirante Giardinauta
la pianta ha preso troppa acqua o ha gelato quest' inverno.......
taglia via le parti malate e lascia a riposo per qualche giorno la pianta senza metterla nel terreno....
poi con un terreno sterilizzato per piante grasse e inerti la pianti e speri che continui a virere......
spero il meglio
ciao:Saluto::Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra un Euphorbia ferox, se il tessuto è molle ho dei seri dubbi che si possa recuperare. Elimina completamente le parti non sane per non compromettere anche le altre parti sane. Qualora nel taglio esca ancora del lattice della parte apparentemente compromessa, lascia asciugare e usa questa parte come talea.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' un'Euphorbia ferox, e come tutte le Euphorbie non ama l'acqua in eccesso,inoltre in inverno deve stare riparata. Ti dico questo perchè ne ho fatto defungere due o tre tempo fa , quando non avevo esperienza di grasse , ricordo che erano anche belle cresciutelle , Ora dò l'acqua solo quando fa molto caldo e lascio asciugare tra un'innaffiata e l'altra. Secondo me sono marcite , prova a tagliare la parte colpita dal marciume , sino a quando non vedi che fuoriesce il lattice . Se fuoriesce il lattice puoi ritenerti fortunata , hai una nuova talea, che potrebbe radicare .Fai asciugare per una decina di giorni all'aria e poi ripianta senza innaffiare e aspetta che radichi di nuovo.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie...proverò.....cmq la tengo in casa e come annaffiature....1 volta ogni 2 mesi.....quindi....bho!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Reginaldo e Rosanna, anche per me è marcia andante :embarrass... probabilmente ha anche della cocciniglia nelle radici, ma non si vede bene. Prova a taleare la parte apicale, anche se non mi sembra proprio ben messa, i fusti sembrano tutti mezzi neri :storto:... facci sapere! Ciao :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao :)
La foto della prima piantina non riesco ad aprirla…comunque qualsiasi pianta sia, acqua ogni 2 mesi è decisamente poco!
Di regola le piante grasse devono stare fuori all’aperto, tranne che in inverno per quelle che non reggono il gelo, che allora vanno ritirate in casa ma in ambiente fresco, non certo vicino ad un termosifone, e con molta luce. A quelle che devo tenere in casa d’inverno io do acqua una volta al mese, ma poi quando le metti fuori hanno bisogno di acqua anche ogni 10 giorni se è molto caldo. (dipende sempre dal tipo di pianta grassa, le succulente ne vogliono di più) L’importante è che il terriccio abbia modo di asciugare bene e che abbia modo di drenare (le radici non devono rimanere bagnate per diversi giorni)
Ciao :Saluto:
 
Alto