• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia che cos'ha?

lunachiara

Giardinauta
La Saintpaulia presa l'anno scorso non ha mai fiorito ma è sempre cresciuta bene. E' dietro una finestra luminosa (niente sole diretto) e beve solo quando la terra è asciutta, ora ha le punte delle foglie secche :squint:..quale problema potrebbe avere secondo voi?

Saintpauliia.jpg

Green95

Fiorin Florello
La mia manco mi fiorisce,le starò antipatico :lol:
Devi annaffiarla per immersione,non mettere acqua da sopra :eek:k07:

lunachiara

Giardinauta
Pensare che a mia nonna questa pianta fioriva in continuazione...comunque non metto acqua da sopra, non ho idea di cosa le sia preso..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questa pianta non ama mai gli eccessi idrici, anche se asciutta ti consiglio di aspettare sempre un po più tempo prima di annaffiarla e sempre mettendo l'acqua nel sottovaso e poi svuotarlo, usa sempre un pò di concime per piante da fiori. Non ha nulla di grave ma non eccedere mai con l'acqua.

lunachiara

Giardinauta
Grazie, di acqua gliene do poca, farò come dici, aspetterò un po di più rispetto al solito prima di farla bere (metto sempre acqua nel sottovaso e poi la tolgo), di solito le do molto raramente il concime, sarà meglio allora che recuperi il tempo perso, grazie ancora :)

Green95

Fiorin Florello
Ciao
questa pianta non ama mai gli eccessi idrici, anche se asciutta ti consiglio di aspettare sempre un po più tempo prima di annaffiarla e sempre mettendo l'acqua nel sottovaso e poi svuotarlo, usa sempre un pò di concime per piante da fiori. Non ha nulla di grave ma non eccedere mai con l'acqua.
Io la annaffio quando tocco una foglia e si abbassa facilmente. Poi dopo innaffiata,le foglie riprendono la loro consistenza. Ma lo stesso non fiorisce :lol:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io quando ero giovane ne ho tenuta una per 5 anni, è più facile dimenticarsene e si accontenta di veramente poco, concimazione regolare ma diluita e tutti gli anni fioriva la tenevo in un bagno che non usavamo mai, sempre nella stessa posizione.

lunachiara

Giardinauta
In effetti sarà meglio che me la dimentichi per un po (giusto il tempo per essere davvero sicura della terra asciutta), prima di darle una mano con un po di concime :rolleyes:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con le piante ci vuole sempre tanta pazienza, poi si deciderà a fiorire, concimala e vedrai che prima o poi...

Green95

Fiorin Florello
C'ho concime per gerani(credo sia una cavolata), quello per orchidee,per acidofile e poi il granulare(Nitrophoska Gold).
Qual'è il migliore?:)

Alto