• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sai perchè? Dedicato alle piante

G.altamurano

Florello Senior
nuoooooo! macchè! hanno una germinabilità altissima!
al massimo perchè pochi riescono poi a crescere!
dovresti vedere i miei piccoli kiwini :love:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... vi do la risposta ed il tutto dipende dall'evoluzione della specie. Puo' essere che milioni di anni fa i kiwi contenessero pochissimi semi e quindi per preservarsi dall'estinzione ne abbia cominciato a produrne a dismisura. Ora bbiamo capito il perchè di questo numero così elevato, ora dobbiamo capire perchè sono così piccoli.

Spiegazione:


I frutti nascono, crescono e muoiono non per soddisfare il bisogno umano o animale ma per far si che la specie possa andare avanti: in pratica il ciclo è questo: Il frutto cresce, matura, cade a terra, marcisce e libera i semi che poi germineranno. Ora, visto che questi frutti erano ( e lo sono ancora) appetibili per molte specie animali, quando venivano ingeriti venivano distrutti tutti poichè probabilmente erano pochi e grandi. Nel corso dei millenni la pianta si è evoluta con semi numerosi e piccoli in modo da assicurarsi che una parte se ingerita non venisse distrutta dai denti degli animali che li restituissero integri dal loro sederino sottoforma di feci. E' lo stesso motivo per cui i semi di albicocco, prugna, etc sono durissimi, proprio perchè mangiati dai ruminanti vengono rotti solo esternamente e poi restituiti alla terra
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ahaahhaahahahah, bella questa della banana. Cmq non è proprio da terza elementare la domanda. Anche se possno sembrare domande banali e sceme sotto sotto c' è sempre qualcosa di curioso e bello da sapere, cose che si apprendono addirittura all'università. Niente passaggio in quarta perchè le foglie dell'eucalipto stanno in quella posizione perchè essendo piante che si trovano all'equatore ( più o meo) ricevono dei raggi del sole in modo perpendicolare e quindi le foglie si sono adattate in quella posizione per prendere più luce per fotosintetizzare meglio. Non sono Dio ne uno scienziato ma sno un semplice curioso che desidera condividere con voi queste piccole curiosità e se vengno considerate da terza elementare non me ne vogliate ma credo che tutti noi abbiamo molto da imparare perchè ci sarà sempre qualcuno più bravo e saggio di noi.
 

Commelina

Master Florello
luigi, non voleva essere una critica la mia (quella della terza elementare) era solo una battuta :) vedi che allora la mia maestra di terza mi ha raccontato una balla (e fosse la sola!! :lol:) però ugualmente mi promosse in quarta.... forse bisognava bocciare lei :)martello:)
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Cara Commelina, facciamo così... Promossa in quinta direttamente e senza nessun rancore. Ho letto la risposta quasi alle 4 di mattino ed il cervello diceva quello che voleva. mia cattiva interpretazione; mettici poi che di mio sono permaloso :(((. Chiedo venia e faccio mea culpa però vi lascio con un'altra curiosità-domanda:

Perchè i carciofi quando stanno per andare a fiore diventano pelosi?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Bbahuahauahauahauahah. Forse era più indicata come risposta ad eventuali peli sulle banane ma qui parlo di carciofi
 

carne

Florello Senior
e io che mangiavo frutta e verdura nella mia ignoranza felice, ora quando li ho davanti mi risalgono i percome ed i perchè e, ...dal mal di testa mi limito a predere un tè.:astonished:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
AHAHAHAH, vi sto distruggendo l'esistenza vero? Mi dispiace :(((. No, Olmo60, non è per imprigionare gli insetti.

Risposta:

la zona pelosa si chiama PAPPO e si forma quando il carciofo sta per andare a fiore ( quindi quando trovate molti peli significa che è un carciofo vecchio e potete buttarlo dietro la testa del fruttivendolo) e la sua funzione è quella di facilitare il trasporto dei smei tramite il vento, una sorta di aereo in pratica. Pe rquanto possa sembrare strano anche i carciofi fanno i semi, è solo che noi li pappiamo molto prima che questi nascano. La prossima domanda a domani perchè ora non me ne vengono. Notteeee
 

Olmo60

Guru Master Florello
Luigi!!! ora te la faccio io una domanda: tu lo sai come se chiama la prima ballerina (Etoile) del Bolscjoi de Mosca?
 
Alto