• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sagerthia

GORLA

Florello Senior
5u20k5.jpg
[/IMG]
e questa e la pianta che mi hanno regalato ,e che franco mi sgrida sempre ,che vi dicevo che hanno raccontato molte bugie secondo me ,allora la prima e che statata rinvasata quest anno ,dai fori del vaso si vedono fagliati con le forbici radici ,tagliati di netto e molto fitte ,che spuntano ,il terreno si asciuga infretta ,e le radici del colletto sono ricoperte forse di calcare ??? i consigli dati dal signor ALBERTO BERGAMINI,E CHE NON DEVO FARE NULLA PER UN ANNO ,a voi la parola ,ora e in casa vicino a una finestra

Frankieb76

Giardinauta Senior
boh, questa pianta è l'unica che non ha dato alcuna soddisfazione e che è morta da un giorno all'altro senza dire niente prima....

GORLA

Florello Senior
boh, questa pianta è l'unica che non ha dato alcuna soddisfazione e che è morta da un giorno all'altro senza dire niente prima....
lo chiedo anchio ......ma fatemi una telefonata prima di morire cosi so di cosa siete morte ...ma niente ......e una pianta che ho gia avuto piu piccola sempre comperata da crespi ...qui fa da padrone ,ma vedremo,e che per me i bonsai dovrebbero essere di perline ..che tra l altro non dico che mi fanno vomitare...ma quasi ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già metterla in casa ora con sto caldo non è il massimo.
a vedere il terreno, mi sa che non è stata rinvasata quest'anno.
comunque essenza non semplice, soffre di ristagni e terreno pesante, però al primo colpo di secco schiatta senza preavviso ( ne so qualcosa...)
falla passare indenne quest'inverno, posizione fresca a luminosa, acqua al limite e controlla se il terreno è ben drenante.
raspa via quel muschio in superficie

aurex

Esperto di Bonsai
io la mia l'ho tenuta un anno con inverno in serra fredda ...ha perso alcuni rami però in primavera scorsa si riprese bene....quest'inverno l'ho tenuta dentro casa ...ma era in continua lotta tra la vita e la morte....alla fine è morta...un pò difficilotta secondo me...ma non mi arrendo...ne comprerò un'altra...di sicuro l'ultima...

GORLA

Florello Senior
che cari siete degli amici ....siete confortanti ....la butto dai scherzo ,io uciderei chi la consigliata ,allora vi racconto ,questi amici vanno in questo negozio di bonsai e uno che non e inesperto ,e i miei cari amici sapendo le mie morti passate ,le dicono scusi dobbiamo fare un regalo a una persona che non sa fare vivere nulla in un vaso bonsai e una frana ......e lei cosa le da questa pianta che lo sapevo che era una rogna ,e mi dice a detto chi me la venduta che se fai morire anche questa .......allora ora non dovrei andare li e pestarli di parole ,xfranco il muschi lo gia raschiato quella era una foto del giorno dopo ,e lo so che non ti telefona quando schiatta ,xfranco tu non mi vendi le tue ..dai scherzo ,per concludere gli metto un cornino ,faccio preghiere .....vado a piedi in un santuario ,ormai e qui peggio per lei

GORLA

Florello Senior
io la mia l'ho tenuta un anno con inverno in serra fredda ...ha perso alcuni rami però in primavera scorsa si riprese bene....quest'inverno l'ho tenuta dentro casa ...ma era in continua lotta tra la vita e la morte....alla fine è morta...un pò difficilotta secondo me...ma non mi arrendo...ne comprerò un'altra...di sicuro l'ultima...
bravo chi la dura la vince .....io ...no

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pensa Anna che la mia mi è schattata d'inverno.
mi sono recato negli USA per una fiera, ed avevo incaricato moglie e figlio di dare acqua alle piante in mansarda.
si vede che questa, forse perchè era in terreno molto drenante e la poca esperienza, la paura di dare troppa acqua, è rimasta corta di acqua.

troppo corta....

alla primavera successiva, al momento della ripresa vegetativa si è svegliata benissimo, ma dopo 20 gg ha iniziato a soffrire fino a morire.

GORLA

Florello Senior
e la ripresa di primavera che muoiono ,bene a saperlo ,ma vedo che gia fa foglie gialle ,andiamo bene

P

personalbonsai

Guest
a me invece piace sperimentare con queste essenze...infatti credo proprio che prenderò una nuova carmona XD

GORLA

Florello Senior
bene ....sapete cosa sta facendo sta perdendo foglie gialle ,ma vecchie ,iniziamo ad aveve problemi ,io andrei da chi la venduta e ......non dico altro ,anna

aurex

Esperto di Bonsai
aspetta Anna...la sagerethia soffre di cambi di ambiente...è un pò delicatuccia ...io per adesso la lascerei in ombra luminosa....

GORLA

Florello Senior
aspetta Anna...la sagerethia soffre di cambi di ambiente...è un pò delicatuccia ...io per adesso la lascerei in ombra luminosa....
visto che freddo e arrivato ,e in casa vicino alla finestra a vetri del balcone ,spero li piaccia .......se no mi fa una telefonata di protesta e io cerchero di accontentarla ,che uffffa una faticaccia il bonsaista della domenica .....
34tecco.jpg
[/IMG] ora pero e senza sottovaso ,visto che e rognosa

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Anna ..io non sò come sono le temperature da te...però posso dirti che secondo me ...se hai un balcone....è meglio lasciarla fuori in una bella serra fredda...quest'anno io farò così..con tutte...ho progettato una bella serra fredda rinforzata ....ho notato che cmq in casa soffrono....

GORLA

Florello Senior
ho un balcone ,ma e freddo a milano e non e molto coperto da tettoie ,ho perso molte piante anche se coperte da tnt ,e contenitori di polistirolo ,io ci provo alasciarla in casa ,grazie sai che i tuoi consigli mi servono

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna, sulla Sagerethia non posso proprio aiutarti, volevo solo dirti che fra davanti alla finestra e di lato c’è grande differenza di illuminazione, anche se noi non ce ne accorgiamo. Per le mie orchidee ho costruito un carrello a ruote che tengo sempre proprio davanti ai vetri e sposto di lato solo quando devo aprire la finestra, forse dovresti considerare una soluzione simile. In bocca al lupo!

aurex

Esperto di Bonsai
ho un balcone ,ma e freddo a milano e non e molto coperto da tettoie ,ho perso molte piante anche se coperte da tnt ,e contenitori di polistirolo ,io ci provo alasciarla in casa ,grazie sai che i tuoi consigli mi servono
e allora tienila dentro....okkio alle irrigazioni...centillina l'acqua perchè soffre parecchio i ristagni idrici...anzi...una volta al mese io ti consiglierei di fare qualche trattamento preventivo con aliette...(qui però parola agli esperti)...

GORLA

Florello Senior
allora lidea del carello e buona ,ma ce un ma .la mia situazione ha dei piccoli problemini ,uno fidanzato con un piedino da fata di n50 che prende dentro ovunque ,due coda di bluma cane ,che fa delle potature altezza coda meglio delle mie ,gatto divoratore di foglie con vomitino al seguito, e voi mi direte anna ci hai rotto ...... tu voi troppo lo so ,in mio fidanzato in prova mi dice sempre che un cappannone di11000000000000000mq non mi basterebbe , ora potete sbuffare

Kika.26

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da circa 1 anno ho una carmona, con i cambi di temperatura mi ha sempre perso un pò di foglie ma poi alla fine magicamente si riprendeva. questa volta mi sembra diverso...ha perso praticamente tutte le foglie escluse 4-5 su un ramo secondario. ho provato cn un rinvaso pensando fosse problema idrico, utilizzando cmq un terriccio universale perchè nn trovavo l'akadama. adesso l'ho trovata e comprata. secondo voi è rischioso fare un ulteriore rinvaso con akadama e terriccio per bonsai a meno di 1 sett dall'ultimo? e cmq pensavo se faccio un rinvaso, mettendola in un vaso normale (quindi più largo e profondo) per darle più spazio e provo con l'imbustamento potrebbe funzionare? che dite bonsaisti?so che della carmona il 90% nn ne vuole sapere ma aiutatemi cn preziosi consigli. grazie.

Alto