• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamadorea: cosa è successo al suo colletto?

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti.
Ho svasato una chamadorea (due piante nello stesso vaso) perché mi sembrava in difficoltà e ho trovato una macchia bianca al colletto e le radici staccate di netto. Le radici però non sono marce, sembrano sode, perfino quelle non più collegate alla pianta. Annaffio con acqua di fontanella comunale (a casa ho il depuratore) e la durezza dell'acqua è media (pianura padana).
La macchia bianca al colletto l'avevo imputata al calcare (ma le piante dell'altro vasetto non ce l'hanno) e le radici tagliate non me le spiego.
Le piante dei vasi vicini non hanno questi problemi e si trovano sullo stesso tavolino.
 

Allegati

  • radici chamadorea1 21 09 19.jpg
    radici chamadorea1 21 09 19.jpg
    27,1 KB · Visite: 3
  • radici chamadorea 2 21 09 19.jpg
    radici chamadorea 2 21 09 19.jpg
    38,1 KB · Visite: 4
  • radici chamadorea 3 21 09 19.jpg
    radici chamadorea 3 21 09 19.jpg
    42,9 KB · Visite: 1

Kevin17

Giardinauta
Ciao. È marcito il colletto, forse era seppellito nel substrato (invece deve stare sopra) e il terriccio era troppo umido, per colpa di pochi inerti e/o per troppe innaffiature senza far asciugare il terriccio tra l'una e l'altra. Taglia via la parte malata, elimina la foglia più vecchia e taglia le altre 2 a metà, poi metti la pianta in acqua (da cambiare ogni giorno) oppure in perlite o pomice da mantenere sempre umida, volendo puoi usare anche ormoni radicanti. Con un po' di fortuna rifarà le radici e potrai ripiantarla in un vaso con buon terriccio universale e qualche manciata di pomice o perlite, oppure metà terra di campo e metà terriccio universale misto a sabbia grossa. Una volta che le radici sono scese in profondità elimini qualche cm di substrato in modo da lasciare il colletto e l'inizio delle radici all'aria, così la proteggi dal marciume al colletto.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Kevin. Una parte delle radici è rimasta attaccata (vedi la 2° foto) e io le ho rimesse nel terriccio.
Spero di averlo fatto un po' più drenante del precedente: dentro ci sono un misto di terra da travaso con ammendanti e sassi, terra per piante grasse (ha la sabbia fine ma anche tanti piccoli sassetti), argilla espansa di varia pezzatura e terriccio universale. Avevo preparato questo miscuglio per rinvasare piante appena comprate e me ne è avanzata.
Prima avevano un solo tipo di terriccio compatto.
Controllerò di non aver sepolto troppo il colletto: devo dire che non mi ero proprio posta il problema.
Una delle due piantine ha preso male il travaso; vale la pena che la tiri fuori dalla terra e la metta in acqua? Anche lei ha ancora una parte di radice.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao Kevin. Una parte delle radici è rimasta attaccata (vedi la 2° foto) e io le ho rimesse nel terriccio.
Spero di averlo fatto un po' più drenante del precedente: dentro ci sono un misto di terra da travaso con ammendanti e sassi, terra per piante grasse (ha la sabbia fine ma anche tanti piccoli sassetti), argilla espansa di varia pezzatura e terriccio universale. Avevo preparato questo miscuglio per rinvasare piante appena comprate e me ne è avanzata.
Prima avevano un solo tipo di terriccio compatto.
Controllerò di non aver sepolto troppo il colletto: devo dire che non mi ero proprio posta il problema.
Una delle due piantine ha preso male il travaso; vale la pena che la tiri fuori dalla terra e la metta in acqua? Anche lei ha ancora una parte di radice.
Se la parte sopra le radici non è molle, quindi è sana, puoi lasciarla in terra. Il substrato che hai preparato va bene. Taglia le foglie come ti ho detto e innaffia a terriccio asciutto. Se trovi salici in giro puoi prendere dei rametti giovani e lasciarli in acqua per 24 ore, così rilasciano l'acido salicilico che contengono e puoi usare quell'acqua per innaffiare queste piante in difficoltà, l'acido salicilico stimola la produzione di radici aiutando la pianta a difendersi dai patogeni.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto