• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbiatura bermudagrass dopo 1 mese dalla semina: utile?

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
Salve, l'8 giugno ho seminato della cynodon dactylon della sgaravatti (non ho idea sinceramente di che cultivar si tratti, non c'è scritto nulla). Posso fare una sabbiatura, magari non troppo pesante, adesso abbinata a quella che sarebbe la prima concimazione (ero orientato su qualcosa da mettere nella pompa a spruzzo)? Troppo presto? Tenete presente che ora sembra crescere abbastanza bene ed uniforme, sebbene non sia fittissimo dato che ho seguito le indicazioni di dose del barattolo che erano 7g/mq, che a me sembra pochissimo, ma insomma tutto ciò che ho messo giù praticamente è nato. Vorrei aiutare il prato ad allargarsi lateralmente per infittirsi, e vorrei sapere se la sabbia silicea potrebbe aiutarmi a far emettere stoloni. Considerate anche che in fase di semina non ho messo alcuna sabbia.Grazie. P.S. per ora mi sto arrangiando con un rotativo a circa 3 cm ogni due giorni... Grazie ancora a tutti
 

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
ok, grazie. Per la sabbiatura aspetto gli stoloni stessi quindi immagino....ovvero tra quanto? un altro mesetto? la sabbia vaga vg17sf va bene ? E una silicea con granulometria 0,6/1,6. Per la concimazione vorrei spingerla un pochino visto che non ho dato lo starter e il prato non gode al 100% delle condizioni ideali per un cynodon (non più di 5 ore di sole e mi trovo nell'entroterra toscano) per cui vorrei arrivare a settembre/ottobre con un prato bello chiuso e radicato così che passi l'inverno. Cosa posso dare ? Urea? Grazie ancora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sappi che 5 ore al gg sono cmq un po' poche.. sei al limite. Comunque ok per la sabbia. ok anche per l'urea.
 

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
sisi la frequenza dei tagli non è assolutamente un problema, trattandosi di una sorta di zona test praticamente da 10 mq scarsi quindi la potrei tagliare anche tutti i giorni, a quanto posso scendere? ho comprato un elicoidale meccanico a spinta che posso settare fino a 12mm
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
sisi la frequenza dei tagli non è assolutamente un problema, trattandosi di una sorta di zona test praticamente da 10 mq scarsi quindi la potrei tagliare anche tutti i giorni, a quanto posso scendere? ho comprato un elicoidale meccanico a spinta che posso settare fino a 12mm
Se hai un cynodon dactylon ti permette di scendere a 12mm..fallo progressivamente.
 

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sto somministrando quanto mi state dicendo nelle dosi e nei tempi previsti ma ancora sono qua ad aspettare sti benedetti stoloni che finalmente porterebbero a infittire… ma niente di niente per ora non ne vuole sapere. Ogni piccola piantina si vede che sta benino ma continua a crescere solo in verticale, la crescita è anche buona, dopo due giorni è da tagliare, ma va solo su… c’è un tot di tempo dalla semina prima del quale me li devo sognare sti stoloni o sto sbagliando qualcosa? La settimana prossima fa due mesi… l’unica cosa a cui posso dare la colpa sono le condizioni non proprio ideali per il cynodon ma d’altronde sto sperimentando il limite… fatemi sapere che ne pensate grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, sto somministrando quanto mi state dicendo nelle dosi e nei tempi previsti ma ancora sono qua ad aspettare sti benedetti stoloni che finalmente porterebbero a infittire… ma niente di niente per ora non ne vuole sapere. Ogni piccola piantina si vede che sta benino ma continua a crescere solo in verticale, la crescita è anche buona, dopo due giorni è da tagliare, ma va solo su… c’è un tot di tempo dalla semina prima del quale me li devo sognare sti stoloni o sto sbagliando qualcosa? La settimana prossima fa due mesi… l’unica cosa a cui posso dare la colpa sono le condizioni non proprio ideali per il cynodon ma d’altronde sto sperimentando il limite… fatemi sapere che ne pensate grazie
Se prende solo 5 ore di luce è normale che cresca in verticale...cerca la luce
 
Alto