• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

cercis australis

Maestro Giardinauta
nel caso in cui, prima o poi, prenda una ninfea tropicale mi par di aver capito sia più comodo coltivarla in sabbia silicea, anche se i risultati sono circa gli stessi della coltivazione in terra argillosa.
il problema è: dove cercare la sabbia silicea?
grazie in anticipo a tutti
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere la sabbia di fiume, la trovi facilmente nelle rivendite edili (è la stessa che si usa per il prato).
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente, non è proprio la sabbia di fiume. La sabbia di fiume, crea marciumi.
La sabbia silicea, forse la trovi sì dai rivenditori per edilizia, ma devi chiedere quella che usano i sabbiatori.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho visto sul sito di Leroy Merlin sacchi da 25 kg
al massimo posso andare da qualche rivenditore edile, sempre che sappiano di cosa si tratta :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La trovi anche nei vari brico center,non ricordo quanti kg sia il sacchetto,ma costa poco e la puoi usare anche x fare i rinvasi di altre piante d'appartamento o giardino!!!ciao ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se per fare solo il suolo di qualche pianta ai vari brico leroy la trovi in sacchi da 25 kg a 4-5 euro Max. Se invece servissero diversi metri cubi bisogna contattare le diverse cave di zona dove te la danno a 20-40 euro a mc con scheda tecnica chimica e granulometrica annessa. Nei rivenditori edili, almeno al sud, trovi quasi sempre solo sabbia da frantumazione calcarea di cava che spesso non va bene perchè essendo chimicamente molto reattiva fa alzare tantissimo il ph del terreno. Ciao.
 
Alto