• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea dove posso trovarla?

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
sarò anchè poco pratico ma la sabbia silicea 0-4 non riesco a trovarla in nessun magazino edile (tutta roba 0-0,04, ovviamente troppo fine). l'unico posto che ho trovato è un produttore di vicenza che mi chiede un "trasportino minimo di 20 mc........."
Non è che c'è qualche giardinauta di buon cuore dalle parti di venezia (treviso/padova, tanto io sono di Scorzè) che mi potrebbe dare qulache dritta??

Grazie mille.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
No, mi hanno parlato solo di silicea senza certificati e oltretutto "sabbia fina" (in veneto). Quando ho chiesto granulometria 0-4 mi hanno chiesto se volevo pietrisco!!!!!!!!!!
L'unico che ha tutte le carte in regole è questa ditta Lavorazione sabbie - La Silicea Veneta - Vicenza ma vuole minimo 20mc. In alternativa, x avere 5/6 mc dovrei mandare un ribaltabile a mie spese (ho fatto dei preventivi e mi costa meno andare a piedi....)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma scusa tanto, le rivendite di materiale edile possiedono mediamente 3 buche:
-sabbia fine da intonaco
-sabbia media da malta
-sabbia grossa da getto+ghiaia
Non credo sia possibile che abbiano solo sabbia fine......
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
non so cosa dire, ho spiegato che mi serve sabbia silicea 0-4 (granulometria) x sistemare un giardino: un magazino mi ha detto che è disponibile in granulometria 0-0,4 (fine) gli altri contattati (3) mi hanno detto che non è silicea (serve x fare malta...)!!!!!!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I rivenditori non sanno neanche da cosa sia composta la sabbia.....la sabbia è........:confuso: (suspance).....è.....fame pensar un atimo......sè......sè sabia!! (tutto senza doppie come vuole il veneto):D
Chiedigli sabbia del Pò a grana media (ha diametri compresi tra 0 e 5mm) vai a prenderne una manciata, mettila in un bicchiere e versaci dell'acido muriatico. Friggerà un pochino!! Poi facci sapere il responso della prova.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
occhio perchè in edilizia seguono le classificazioni dell'ingegneria geotecnica:
Argilla: dym minore 0.002 mm
Limo:da 0,002 a 0.06 mm
Sabbie: da 0.06 a 2 mm
Ghiaie: da 2 mm a 60 mm (con vari nomi, risotto, graniglia, pietrisco ecc)
Ciottoli: da 60 a 200 mm
Massi: superiore 200 mm

Di solito gli assortimenti granulometrici comuni nei piccoli rivenditori edili sono 0-8 (mm), 8-16 (mm), 0-16 (mm) .....utili per massetti o chiusura tracce impiantistiche con sabbia-cemento ......
 
Ultima modifica:

manowar

Aspirante Giardinauta
Ciao fabio abito poco distante da te, anch'io finora di sabbia sfusa proveniente dal po ho trovato la fina con granulometria 0-1, per le pezzature più grosse si riforniscono in cave dal brenta o dalle parti di treviso e acido alla mano friggono.. Ho provato anche qualche vivaio e oltre a non averla mi hanno chiesto se devo farla morire l'erba con tutta quella sabbia.....
Fammi sapere se trovi, farò altrettanto!
In bocca al lupo
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ok, ho perso un'intera giornata ed ormai è ufficiale: non si trova 'sta benedetta sabbia silicea 0-4. o mi accontento di quella fine 0-1 (a farla grande) oppure mi trasferisco a sul brenta con casa e giardino...Domanda: visto che non farò comunque un top soil a regola d'arte (aspetterò tempi migliori...) ma semplicemente volevo aumentare la % di sabbia presente nei primi 10cm di prato, se uso la silicea 0-1 butto via i soldi o comunque faccio qualcosa di decente? alla sabbia incriminata vorrei aggiungere, in fase di fresatura, anche 1 mc di torba lituana. Approvate il ripiego????'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma semplicemente volevo aumentare la % di sabbia presente nei primi 10cm di prato, se uso la silicea 0-1 butto via i soldi o comunque faccio qualcosa di decente?
Fai qualcosa di più che decente se l'alternativa è farlo crescere nell'argilla.
alla sabbia incriminata vorrei aggiungere, in fase di fresatura, anche 1 mc di torba lituana. Approvate il ripiego????'
daemons.png


cigolo
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie.
mio cognato vorrebbe rifare il top...ha visto i risultati sul mio:ciglione::ciglione:
a suo tempo l'ho presa a Vicenza di cui ai post precedenti. quì è più vicino a dove abito.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
scusa x il ritardo ma.... white for president!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps.
il test da fare sulla sabbia x capire se è over the top è semplicemente quello di mettere in un bicchiere sabbia e acido muriatico? se frigge ho fatto centro????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Massimiliano e' in possesso di alcuni X-files che faranno tremare le fondamenta del forum. Quando arrivera' l'Armageddon tenetevi pronti e ben allacciati.....che il signore vi abbia in gloria.
Frigge...? Si....ma quanto frigge? Amletico! :)
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
no Amleto no! devo friggere o non friggere questo non è un problema perchè i paladini del giardino mi daranno prestamente la risposta giusta...vero? vero??
 
Alto