• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se presa così com'è andrebbe anche bene a patto di avere un top soil sabbioso a granulometria crescente profondo almeno 50 cm (meglio 70 cm) previsti dal Texas method.
Per uso domestico, ove è impensabile avere queste pretese, una sabbia troppo sottile, coccerebbe con il terreno sottostante riducendo di molto la permeabilità dell'acqua.
Avere "la terra" troppo vicina al top soil sabbioso ( costruito con sabbia finissima) infatti impedisce all'acqua di drenare velocemente per effetto capillare.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie White!!!
Ho trovato da un rivenditore di materiali edili una sabbia silicea 0-6.
Sto aspettando che mi mandi la scheda tecnica, ma comunque e' troppo grossa o può andare bene lo stesso?
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Scusate una domanda, il mio prato di 4 anni ormai è ricoperto di una buona percentuale di Poa Annua nonostante i miei diversi trattamenti con Callisto, tagli settimanali senza mai saltare una volta, concimazione sempre eseguita alla perfezione ecc. ecc.
Sono arrivato al punto di prendere la decisione di rifare il prato nuovo dopo l'estate pensavo di trattare con glifosate, irrigare trattare ancora con glifosate, fresare irrigare e ritrattare ancora prima riseminare nel settembre della nuova stagione l'anno dopo.
Detto questo mi chiedo se tutto ció mi assicura la scomparsa della maledetta poa annua?
@cigolo cosa ne pensi al riguardo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In qualità di neo-moderatore ti informo che se chiedi un parere ad un utente specifico, nessuno si intromettera' nella discussione ( o almeno questa è la linea che abbiamo sempre seguito)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
sabbia di cava del po certificata da cava bacchi l'ho pagata 6 mesi fa 15€ a tonnellata,trasporto escluso

Mi puoi scrivere in privato dove l'hai trovata quel prezzo?
A me ne hanno chiesti invece 90€+iva silicea certificata direttamente in Bacchi .. mi sembra un pelino troppo...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Vi ho inviato in privato ordine fatto 6/7 mesi fa, ho pagato 15€ a tonnellata sabbia silicea 0-4 per 24 tonnellate e 200€ il viaggio di trasporto con camion 4 assi;a questo c'è da aggiungere l'iva
abitando a mantova(50km da guastalla) il viaggio non era lunghissimo...
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Di quante carriole ti sei attrezzato per spostarla?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
L'ho fatta lasciare fuori dalla recinzione di casa per paura che un camion con tale portata potesse rompermi qualcosa di interrato(tubazioni fogne,ecc) se entrava, poi ho portato il più grosso con un escavatore mentre il resto a scarriolate....
far tutto solo a carriola diventa un lavoro infinito ....ci vorranno 18/20 giri di carriola per spostare una tonnellata,
per 24 tonnellate sarebbero stati 400/500 giri....
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho girato due rivenditori di materiali edili e ho trovato queste due sabbie. Che ne dite? Non so se queste schede tecniche bastano.
Sono una 0-4 e una 0-2. La 0-4 dovrebbe essere del fiume Adda.
 

Allegati

  • IMG_3682.JPG
    IMG_3682.JPG
    655,2 KB · Visite: 21
  • IMG_3681.JPG
    IMG_3681.JPG
    876,6 KB · Visite: 12

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sto per realizzare il mio giardino. 80 mq circa. Ho appena riempito il fossato che circonda casa su 2 lati con terreno per una profondità di circa 110 cm (sotto c'è altro terreno che era già presente). Ho così portato altezza giardino a quella marciapiede che circonda casa (mancano 4-6 cm poi un po' deve ancora cedere) ora devo aggiungere sabbia silicea per rendere più sabbiosi i primi 15-20 cm.
Ho un dubbio la granulometria che leggo sul forum dovrebbe essere 0-4 mm o 0-0,4 cm, quindi pezzi di sabbia da 0,1 mm a 4 mm giusto?
Il dubbio mi viene in quanto vedo gente che ordina sabbia finissima tipo bacchi 510 che è 0,4 mm 1 mm (o è questa quella giusta?).
Oggi proverò a contattare la Bacchi per sapere se è possibile consegnare 8 mq di sabbia in provincia di Foggia.
Avete altri consigli su posti dove è posdibile reperirla?
Ciao e grazie

vinc.23
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Per il fondo si usa la 0-4 mm, ovvero quella un Po più grossa
Quella fine si usa per il top dressing, che è un altra cosa (aggiunta di sabbia sul prato già fitto)

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi se ho ben capito:
acquisto la 540 (1 - 4 mm) da miscelare con il terreno per portare la concentrazione a 70 sabbia 30 terreno nei primi 20 cm (top soil).
Poi in futuro sul mio prato finito posso aggiungere sabbia finissima per il top dressing.
Giusto?
 
Ultima modifica:

L u c a

Aspirante Giardinauta
Vicino a casa ho un rivenditore edile che tratta sabbia Bacchi.
Mi Sapreste indicare qual'e' la sabbia più indicata? Che sul sito bacchi mi perdo per quante ce se sono.
 
Alto