• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia per piante

amarcord49

Aspirante Giardinauta
In molti manulai di giardinaggio leggo che diverse piante necessitano di aggiunta al terriccio universale di sabbia. L'ho cercata da due florovivaisti della mia città ma nessuno dei due l'aveva. Come faccio a reperirla ? Io abito in una citta sula mare ma non penso che la sabbia marina sia indicata per la sua salinità . devo andare a raccoglierla lungo un fiume ?:):eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, cerca un rivenditore di materiale edile: è la sabbia da muratori! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
però molte volte sono esagerazioni, molte piante vivono benissimo nella terra che trovano, se poi è terriccio figurati!!!
E' molto piu importante, semmai, che il terriccio sia di qualità e non torba e basta. ci sono terricci economici che hanno addiritittura il 70% di torba!!!

GORLA

Florello Senior
per la mia esperienza ,io la sabbia fine,non la usero piu,ma sicuramente sabbia ,o meglio sassolini,per acquari,diciamo di diametro da3,a 4 ,se quarzo e meglio,in edilizia la trovi,la setacci e la lavi accuratamente,scarta quella fine tratiene troppo lumidita,ciao anna

P

Piera

Guest
Io parlo per esperienza personale, non userò mai più sabbia nel terriccio soprattutto per i bulbi.

thuya

Florello
non ho l'abiltudine di usare sabbia, l'ho usata una sola volta e comunque sta andando tutto bene ( ho due belle piante di banana che stanno in salute)
l'ho comperata in un rivenditore di materiale per l'edilizia, si chiama sabbia del Pò .

fai attenzione a non prendere quella di mare perchè è salata!!!

Alto