• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di mare e piante grasse........

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,oggi parlando con unmio amico che ha utilizzato della sabbai di mare per le sue piante grasse,mi ha detto che le tiene piantate con quel composto,insieme ad un po di terra che ha nel giardino,da un po d anni ed ha detto che sono sempre andate bene........
come è possibile ???
la sabbia di mare che apporto da alle piante grasse ??
 

anna08

Giardinauta Senior
E' salata. Anche se la prendi dalla spiaggia è possibile che ci sia del sale, più o meno. Non proverei a fare altrettanto. E' meglio la sabbia di fiume, la trovi dove vendono meteriale per l'edilizia. E' probabile che se ne chiedi poca te la regalino pure.:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..no,no!..la sabbia di mare(ho testato personalmente)non e adatta per le piante grasse!..non so perche ma se la si mescola con qualsisi composto per le grasse,il terriccio rimarra sempre molto piu riarso (anche se si bagna spesso)rispetto nell'immettere la sabbia di fiume nel composto stesso.io userei solo e esclusivamente la sabbia di fiume,che è molto ma molto meglio!beh,ciao!,lorenzo
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
infatti,mi era sembrato strano,ma sapendo che contiene dei sali....avevo pensato anch'io di prelevarne un po per mescolarla col terriccio di cactacee,credevo che i sali che conteneva servissero a qualcosa.........
però il mio amico che ha piantato le sue grasse in questo composto da un po di anni,dice che le sue grasse vanno bene........
 

bac73tm

Giardinauta
il sale non va tanto d'accordo con le piante ma non bisogna pensare che non possa essere utile infatti la sabbia di mare aiuta a far seccare il terriccio una manciata di sabbia di mare aiuta ad impoverire un terriccio troppo ricco di acidità insomma da non sottovalutare come idea :smok::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. le volte che ho recuperato della sabbia di mare l'ho lavata e rilavata e rilavata filtrando con un telo a trama fittissima, non ho avuto poi problemi. certo, ci vuol tempo...
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
ciao. le volte che ho recuperato della sabbia di mare l'ho lavata e rilavata e rilavata filtrando con un telo a trama fittissima, non ho avuto poi problemi. certo, ci vuol tempo...

Ciao! anch'io questa estate ho prelevato un pò di sabbia e sassolini di mare...prima di utilizzarla l'ho desalinizzata lavandola molte volte con acqua dolce. I sassolini colorati sul terriccio fanno un bell'effetto e la sabbia unita alla terra sembra ben sopportata dalle piante!:)
 

campogaggiolo

Florello
ciao. le volte che ho recuperato della sabbia di mare l'ho lavata e rilavata e rilavata filtrando con un telo a trama fittissima, non ho avuto poi problemi. certo, ci vuol tempo...

Si, lavando e rilavando si riduce molto il sale in essa contenuto...quoto bac73...è tutto da sperimentare...mi sa che la prossima volta che vado a mare ne prendo un pò...
Dalle mie parti invece c'è della sabbia silicea in una cava abbandonata, una spiaggia fossile insomma. Proverò anche con quella...
 

Danilis

Apprendista Florello
1- La sabbia di mare non si può raccogliere essendo un bene dello Stato
2- La sabbia di mare contiene alte dosi di sale marino, quindi non va assolutamente bene per le piante che per osmosi tendono a sgonfiarsi
3- La sabbia di mare è troppo fine e otterresti, anzichè il drenaggio, l'asfissia radicale

Prova invece con inerti di dimensione maggiore. Ciao!
 
Alto