• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia di fiume bianca?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la ditta che ha effettuato i lavori di impermeabilizzazione del giardino mi ha lasciato della sabbia di fiume che vorrei usare per il prato.

Pero' il colore e' chiaro, giallo quasi. Il titolare dice che la sabbia di fiume ha quel colore e che il colore nero viene dato da altri elementi ( cobalto etc...) che in alcuni tipi di sabbia viene mescolato.

E' vero?
grazie
 
M

marcobri

Guest
bisognerebbe vedere da dove proviene,ricordo vagamente ma potrei sbagliarmi che non tutte le sabbie di fiume sono idonee.quella del po' ad esempio e' buona ma fa testo comunque la granulometria che deve essere almeno 0. 4mm e max 0.6mm
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Marco, venendo poi il consiglio da una ditta edile...

L'importante è che la sabbia sia inerte ossia che non interagisca con il terreno ad esempio come potrebbe fare una sabbia calcarea
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ho contattato la ditta che la produce e mi hanno detto che si tratta di sabbia di lago e che va benissimo per i giardini. Dicono appunto che la sabbia va benissimo per i giardini, sia silicea sia calcarea. E' importante la provenienza a parte se si tratti di sabbia di fiume lago etc....
Vi risulta?
Oggi richiamo mi accio dare info piu' dettagliate se possibile e poi vi aggiorno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sabbia calcarea non va assolutamente bene per i prati, l'unica alternativa alla sabbia silicea è la sabbia lapillica (ma tra le due è preferibile la prima), la sabbia deve essere totalmente inerte
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Sabbia calcarea non va assolutamente bene per i prati, l'unica alternativa alla sabbia silicea è la sabbia lapillica (ma tra le due è preferibile la prima), la sabbia deve essere totalmente inerte
In primo luogo grazie per il chiarimento. Senza di voi.....

piccolo sfogo: possibile che rivenditori e distributori sparino sempre cavolate.....? non se ne puo' piu'!

p.s. per inerte cosa si intende?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Inerte: che non cede o prende nulla dal terreno che non da origine a scambi chimici come farebbe sabbia calcarea che alzerebbe il PH del terreno
 

leo072

Aspirante Giardinauta
Non sempre la sabbia calcarea è dannosa!!!!!

Inerte: che non cede o prende nulla dal terreno che non da origine a scambi chimici come farebbe sabbia calcarea che alzerebbe il PH del terreno

Signori la sabbia calcarea ha come calcare il marmo e suoi derivati cioè carbonato di calcio poco solubile e a lento rilascio che nn alcalinizza il terreno ma neutralizza gli eccessi di acido e assorbe gli eccessi di concimazione. Non solo ma nei prati di erba a crescita rapida è indispensabile per una corretta crescita della pianta.(graminacee da prato di calcio e giardino all'italiana). La sabbia grigia di fiume deve lo scuro a ferro e manganese (rocce basaltiche vulcaniche) tipo lago di Bolsena o alle inclusioni ferrose e manganiche del granito (sabbia Po e Ticino) e sono tutte utili. La sabbia marroncina e sabbia di cava o lavata dagli sterri di scavo e deve il suo colore alla frazione argillosa che la rende più appiccicosa delle sabbie di fiume(più facile attaccare gli intonaci) ed è la peggio in assoluto perché aumenta il problema argilla invece di risolverlo. Quella di cui parla il lettore va bene purchè abbia gia preso qualche pioggia che abbia lavato la polvere argillosa. La grana fino a 5/7 mm va benissimo deve dare drenaggio quindi meglio grossa che fine. Bye Bye Leo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In effetti fuori da questo tread se ne è discusso parecchio fino a giungere più o meno a queste stesse conclusioni, ammetto non così tecniche, per cui ti ringrazio per aver segnalato la cosa a complemento del discorso
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Leo e tra pozzolana e sabbia calcarea lavata quale usare? da queste parti sono facilmente reperibili ed a basso costo e la maggior parte dei vivai usano quella calcarea per realizzare giardini.

Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unica posizione che mi sento di prendere è del tipo........vamos!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Leggi come: L'idealità è utopia (a livello domestico)
 

MiloTamanini

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei fare questa cosa ma sono indeciso: se freso il mio praticello, lo copro con 3cm di sabbia calcarea fina e ci semino sopra graminaceae attecchiscono o effettivamente avere SOLO sabbia calcarea genera problemi di pH? Lo strato sopra lo farei per "pacciamare" tutti i semi infestanti sotto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non serve a niente per due principali motivi.
-Le erbe infestanti sono molto più brave ad addattarsi alle varie avversità (es.pH fuori std) rispetto alle erbe da prato
-Avresti grossi problemi di gestine delle carenze nutritive e non cambieresti lo status del terreno. Un prato affonda le sue radici almeno per 10 cm e in molti casi anche il doppio a seconda della specie.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Signori la sabbia calcarea ha come calcare il marmo e suoi derivati cioè carbonato di calcio poco solubile e a lento rilascio che nn alcalinizza il terreno ma neutralizza gli eccessi di acido e assorbe gli eccessi di concimazione. Non solo ma nei prati di erba a crescita rapida è indispensabile per una corretta crescita della pianta.(graminacee da prato di calcio e giardino all'italiana). La sabbia grigia di fiume deve lo scuro a ferro e manganese (rocce basaltiche vulcaniche) tipo lago di Bolsena o alle inclusioni ferrose e manganiche del granito (sabbia Po e Ticino) e sono tutte utili. La sabbia marroncina e sabbia di cava o lavata dagli sterri di scavo e deve il suo colore alla frazione argillosa che la rende più appiccicosa delle sabbie di fiume(più facile attaccare gli intonaci) ed è la peggio in assoluto perché aumenta il problema argilla invece di risolverlo. Quella di cui parla il lettore va bene purchè abbia gia preso qualche pioggia che abbia lavato la polvere argillosa. La grana fino a 5/7 mm va benissimo deve dare drenaggio quindi meglio grossa che fine. Bye Bye Leo.

:hands13::hands13::hands13:

Hai appena dato speranza a tutti noi da Roma in giù! Se solo penso a quanto mi sono sbattuto x sta sabbia silice, e alla fine andava bene anche la calcarea!
 
Alto