• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s o s

lajla

Aspirante Giardinauta
ciao, chi mi consiglia come curare la mia mangiate e di e che ha tutte le foglie mangiucchiate,anzi di esse sono rimasti solo dei filini,. grazie:hands13:_r
 

lajla

Aspirante Giardinauta
ciao, chi mi consiglia come curare la mia rosa in vaso che ha tutte le foglie mangiucchiate,anzi di queste foglie è rimasto solo un filino. grazie
 

carne

Florello Senior
ciao, chi mi consiglia come curare la mia rosa in vaso che ha tutte le foglie mangiucchiate,anzi di queste foglie è rimasto solo un filino. grazie

Hai provato ad ispezionare le foglie se stanno dando asilo a qualche inquilino indesiderato? Ci sono dei piccoli bruchi che amano abirare sulle rose e cibarsi delle foglie.
Quesa mia risposta è un benvenuto ed un augurio a dare al più presto lo sfratto agli infiltrati ma gli esperti veri ti consiglieranno con precisione.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un'esperta, però da che so io puoi fare 2 cose:
-togliere manualmente gli ospiti indesiderati, se riesci a individuarli e se non sono troppi
-spruzzare un'insetticida sulle foglie
magari, dato che adesso dando l'insetticida rischi di eliminare anche gli insetti "buoni" (api e altri impollinatori), potresti provare con il primo metodo e se proprio non risolvi...vai di insetticida. Ma tu riesci a vederli i simpatici animaletti che ti mangiano le foglie? Io ho lo stesso problemino ma non riesco a individuarli! :cry:
 
E

EagleFire92

Guest
sicuramente sono bruchi ti divorano la pianta in un'attimo!! fai come ti ha consigliato mariana che va + che bene
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lajla...qualche foto quando puoi grazie...comunque da quello che citi, secondo me si tratta della (tentredine)...devi usare un insetticida a base di piretro o deltametrina ok:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, data la descrizione, è probabile che siano argidi.

Io li eliminerei manualmente o taglierei le foglie colpite alla base.

Puoi anche provare un prodotto a base di Spinosad, come il Success Bayer. E' consentito in agricoltura biologica, anche se danneggia comunque praticamente tutti gli insetti...
 
Alto