• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.S. Violetta africana moribonda

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,c'è la mia violetta che non sta affatto bene...come ho spesso ribadito non sono un'esperta quindi pensavo di mettervi una sua foto cosi potete dirmi come mai si è ridotta così,se è salvabile e come posso fare per curarla...
intanto grazie!
violetta1.jpg
 
P

Piera1

Guest
La violetta africana non ama l'acqua sulle foglie, innaffiare sempre dal basso, rinvasare con trorba, è una pianta che io tengo sempre in casa sul davanzale della finestra, luce ma non sole diretto, ama stare in vasi piccoli.
 
P

Piera1

Guest
Dal sottovaso come dice Stefy, io ne metto poca ma spesso, dimenticavo, l'acqua deve essere decalcificata, io uso quella minerale, ho solo tre piantine e stanno benissimo.
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
ok allora s eho ben capito,acqua non calcarea nel vaso in un posto luminoso ma no raggi solari diretti...e torba(io l'avevo reinvasata in un semplice terriccio universale...insomma...ho fatto tutto l'opposto di quello che andava fatto!)
Da una vostra impressione,pensate che si salverà?
Intanto grazie per le preziose informazioni!
 
P

Piera1

Guest
Io ti direi di provare, la torba deve essere bionda, io l'ho trovata al centro commerciale, taglia il brutto e aspetta.
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,c'è la mia violetta che non sta affatto bene...come ho spesso ribadito non sono un'esperta quindi pensavo di mettervi una sua foto cosi potete dirmi come mai si è ridotta così,se è salvabile e come posso fare per curarla...
intanto grazie!
violetta1.jpg

Come terriccio puoi usare anche quello per piante acidofile, ti posto il forum della saintpalia (violetta africana) così puoi vedere come si curano e si riproducono, per la tua non ti preocccupare, segui le indicazioni e vedrai che si rimetterà presto, ah poi ci sono le foto delle mie di violette guardale così ti potrai rendere conto di quello che dico: Ciao:Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47218-saint-paulia-violetta-africana-7.html
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Oltre a fare tuttu quello che ti hanno suggerito io toglierei tutte le parti ammosciate e fradice, è sufficiente che rimanga anche solo una foglio per farsi che la violetta si riprenda.

Anchio ti consiglio di leggerti il post linkato da passion!:eek:k07:
 
Alto