• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abelia grandiflora enorme...che mi consigliate di fare....

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti.....qualcuno si ricorderà della mia abelia e qualcuno mi conosce (per le 10000 foto che faccio) comunque mi trovo di fronte a questo problema:
vi spiego....
in primavera scorsa comprai 4 abelie:

- 1 messa in pieno sole in un vaso (quasi bruciata per errore di concime ad agosto....ero neofita e mi hanno fatto sbagliare....recuperata e ora sta in ombra parziale)

- 1 messa in ombra ma in terriccio deleterio per ogni pianta (tranne per la tradescantia che sta da dio) e è morta

- 2 messe in un vaso da circa 50cm e tenute sempre in posizione semi ombreggiata (cioè d'estate 1 ora di sole la mattina, e d'inverno MAI...addossata a un muro quindi molto riparata)
ebbene stanno benissimo....hano passato l'inverno con la neve (vi dico solo che si erano congelati i rami per terra (come se fosse incollati al pavimento) ma ora si presentano cosi

DSCN2603.jpg

DSCN2636.jpg
DSCN2634.jpg
DSCN2635.jpg

ora ho pulito un po il secco all'interno....
ma il problema è questo....intanto mi pare stiano strettissime....(però non mi conviene dividere oraaa) e poi ho paura che stando con cosi poco (direi quasi zero) sole non fioriscano....
quindi le ho spostate in questo punto
DSCN2637.jpg

DSCN2638.jpg

DSCN2639.jpg

dove prendono il sole dalla mattina fino a circa l'1 (ora che il sole è piu alto)

che dite?ho fatto male? è necessario dividerle per forza?devo tenerle all'ombra ora che sono abituate cosi???

io pensavo comunque di rispostarle dove sono sempre state in estate quando farà molto caldo...

SCUSATEMI per il dono della sintesi che non ho!!!

aspetto fiducioso!
grazie!

Pico86

Giardinauta
Per me far passare da 1 a 5-6 ore di sole diretto potrebbe essere una mazzata per la pianta visto che si è sviluppata in altra esposizione.

Aspettiamo qualche parere esperto comunque.

luki87

Maestro Giardinauta
eccola mi pare che si stia adattando bene....è solo un po piu rossastra....

DSCN2787.jpg

DSCN2788.jpg

le ho dato un po di solfato di ferro perche la vedevo troppo chiara!

Fabio V

Aspirante Giardinauta
In effetti sono un pò strettine però ti sconsiglio di dividerle ora, magari a settembre.
Hai fatto bene a dargli il ferro ma fai attenzione,in seguito utilizza dei concimi minerali es. nitrophoska gold.
Per quanto riguarda l'esposizione lasciale pure al sole, ma fai attenzione a tenerle innaffiate perchè sono strette nel vaso.
Saluti, Fabio.

Alto