• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotonoterapia?

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ieri mi è stata portata una phal bellissima, ormai purtroppo ridotta male..è una di quelle che spesso regalano ai matrimoni, bianche(mia cugina in questo caso) e che finiscono ben presto male perchè non si sa come curarle! mia cugina ha aspettato fino all'ultimo prima di dirmi che stava male, e ora me la ritrovo senza più radici sane (quindi le ho tagliate tutte) e senza più le foglie superiori..ne sono rimaste due, quelle più vecchie..

volevo avere qualche consiglio.
prima di tutto, se ha perso le foglie superiori è ancora in grado di ricrearne o è destinata a morire?
io ho tagliato le radici, e preparato un contenitore in cui mettere il cotone ben strizzato dall'acqua tiepida. posso procedere così o c'è qualcosa prima che dovrei fare alla zona del colletto, per esempio cannella? grazie mille, appena riesco arrivano le foto di questa poveraccia
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ecco le foto..il colletto mi sembra messo male, è piuttosto nero nella parte inferiore..che dite?

grazie a tutti

S6300588.jpg

S6300589.jpg

S6300590.jpg

S6300591.jpg

S6300593.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Non vorrei fare la guasta feste... però se è senza radici e senza l'apice la vedo dura che riesca a salvarsi. Se ho capito bene senza l'apice non può emettere foglie e da quello che ho visto sulla mia phal senza apice è ferma da mesi, ma ha un apparato radicale discreto. L'unica cosa che potrebbe fare è un keki... spero ci sia qualcuno che può aiutarti meglio di me
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ti consiglio di fare un bagno al coletto in Previcur … mi preoccupa quel nero che si vede fra le foglie e sinceramente non so se e indicato mettere in terapia una pianta con un simile problema ..personalmente , consiglio il bagno nel Previcur (immergi il coletto in acqua e previcur diluito 1gr. per litro d’acqua per un paio d’ore) .. fai asciugare bene per 12 -24 ore le ferite appoggiando la pianta su un pezzo di carta , cospargi di cannella le ferite .. e poi io non la metterei in terapia ma la appoggerei su un po’ di sfango /muschio (riempi un normale vasetto trasparente di muschio /sfango fino a meta e appoggia la pianta sopra )poi nebulizza il muschio in superficie ogni volta che e asciutto e aspetta … Ho paura che mettendola in terapia quel marciume potrebbe degenerare .. il metodo che ti ho indicato ,io lo sto provando su una phal che mi e stata regalata un mese fa con gran parte di radici marce .. dopo un messe ti posso dire che li sta spuntando una bella radice cicciosa ..
:Saluto:
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!" ho capito che siamo messi male!! ma proverò comunque a fare qualcosa..grazie per il tuo consiglio caterina! vi farò sapere in caso com'è finita!
 
Alto