• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma se volessi fare una bella composizione?

P

papaverina

Guest
Ciao a tutti :hands13:
Qualcuno sa dirmi se ho possibilità di realizzare qualcosa con queste piante?
Quali tra queste possono convivere insieme e creare al tempo stesso un effetto gradevole da vedere? (curiosavo nei vari forum e ho visto che si può fare solo con piante più o meno della stessa famiglia)

(kalancoe, Ederina rampicante, ciclamini, hoya, dracena, ficus benjamin, impatiens, spathifilium, giacinti, begonia, lingua di suocera, primule, violetta africana, clivia).

Al momento ho queste piante e non posso comprarne altre perché altrimenti mio marito mi butta giù dal 13 piano!-:-
(poverino in fondo un po’ ha ragione ) – solo un po’ però!
E che io ho un micro balcone e tante piante sparse qua e la che effettivamente dovrei sistemare meglio.
Il problema è che io sono pianta dipendente, mi dico che devo smettere ma come ne vedo una la voglio e poi oltre a comprarle spesso sperimento (talee, prestiti da mia madre ecc.. e cosi i vasi si moltiplicano per terra e sto peggio di prima

Quanto invidio quelli che hanno i terrazzi! :burningma

Cmq. Che dite ho possibilità di raggruppare qualcuna di queste piante in modo da eliminare qualche vaso? O eventualmente, potete inviarmi qualche link dove posso vedere (anche con delle foto) qualche composizione?

Grazie mille a tutti

Ah. Dimenticavo il mio balcone è a est, (ed è riparato, ma in mancanza di spazio mi sono appropriata anche di una parte del pianerottolo!!!)
 
P

papaverina

Guest
non mi aiuta nessuno?!
sono triste!
credo che mi andrò a comprare una pianta...:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io solitamente con piante non troppo invadenti creo delle ciotole inserendo piante anche con caratteristiche ed esigenze diverse (non di esposizione, però) interrando un tipo (ad esempio acidofile) con tutto il loro contenitore e mettendo nel rimanente spazio, in terra non per acidofile, le piante che non lo sono (o viceversa) come ho fatto recentemente con Pieris e primule. Livello il tutto con del muschio o del lapillo vulcanico e l'effetto è omogeneo.
 

rossl

Giardinauta Senior
si potrebbero anche lasciare le piantine ognuna nel proprio contenitore e collocarle, accostandole a piacimento, in un contenitore più grande, riempiendo gli spazi vuoti con argilla espansa.
Oppure puoi raggruppare ficus, dracena e spatifillum in un contenitore, in un altro begonia, calanchoe e violetta africana, in un altro ancora edera, ciclamino, primula e giacinti
 

california

Florello Senior
dunque, rispettando le esigenze idriche e di temperatura, puoi accostare nello stesso vaso:
-dracaena
-ficus benjamin
-spatyphillum
-begonie

poi

-hoya
-kalankoe
-lingua di suocera

il resto, soprattutto stagionali, puoi abbinarle liberamente tra loro, come ad esempio una cassetta con primule, begoniette, giacinti.
la clivia secondo me sta meglio da sola, ma del resto tutte le piante stanno meglio in singoli vasi, così che si possa intervenire singolarmente su di esse, secondo le proprie esigenze idriche, di concimazione etc..senza contare che anche le piante possono "andare in competizione" tra loro.
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :hands13:
Qualcuno sa dirmi se ho possibilità di realizzare qualcosa con queste piante?
Quali tra queste possono convivere insieme e creare al tempo stesso un effetto gradevole da vedere? (curiosavo nei vari forum e ho visto che si può fare solo con piante più o meno della stessa famiglia)

(kalancoe, Ederina rampicante, ciclamini, hoya, dracena, ficus benjamin, impatiens, spathifilium, giacinti, begonia, lingua di suocera, primule, violetta africana, clivia).

Al momento ho queste piante e non posso comprarne altre perché altrimenti mio marito mi butta giù dal 13 piano!-:-
(poverino in fondo un po’ ha ragione ) – solo un po’ però!
E che io ho un micro balcone e tante piante sparse qua e la che effettivamente dovrei sistemare meglio.
Il problema è che io sono pianta dipendente, mi dico che devo smettere ma come ne vedo una la voglio e poi oltre a comprarle spesso sperimento (talee, prestiti da mia madre ecc.. e cosi i vasi si moltiplicano per terra e sto peggio di prima

Quanto invidio quelli che hanno i terrazzi! :burningma

Cmq. Che dite ho possibilità di raggruppare qualcuna di queste piante in modo da eliminare qualche vaso? O eventualmente, potete inviarmi qualche link dove posso vedere (anche con delle foto) qualche composizione?

Grazie mille a tutti

Ah. Dimenticavo il mio balcone è a est, (ed è riparato, ma in mancanza di spazio mi sono appropriata anche di una parte del pianerottolo!!!)
ciao Papaverina hai avuto una idea bellissima idea anche a me è balenato qualcosa di simile, in questi ultimi giorni ho creato delle soffici atmosfere sature con cose tipo viole cornute assieme a crisantemi gialli piccoli e alberello di cliantus nel mezzo in cassetta di coccio, hibiscus vera cruz , helleborus niger, thumbergia grandiflora e crisantemi bianchi alzati su quest'ultima in vaso conico da 40, ciotola da 80 con dentro cassinia, veronica, leptospermum bianco:love: e lisianthus blu, vasetto da dieci con calendula, garofano spagnolo, viola pansè, e plantule di bocca di leone, ciotola da 50 con colocasia, coleus, gomphocarpus giallo ad alberello, hypoestes sparsi ederina e sempreverde felciforme: certo aiutato negli abbinamenti dal clima pazzo di questi giorni :martello: :D
per quanto riguarda le tue, le piazzerei per lo spazio che occupano e secondo esigenze idriche simili: così metterei kalanchoe, ederina rampicante, ciclamini ( questi ultimi a girare ), hoya dracena e sansevieria assieme ovviamente, anche se mi tenterebbe l'hoya in un basket pensile ( col fil di ferro !) con qualcosa che svetta, tipo ciclamini, ficus benjamin e spathiphillum insieme a croce per esigenze di luce e attorno primule , begonie violetta e se li stringi un po' anche gli impatiens: rimangono i giacinti, jolly su tutti i vasi:eek:k07: ( tanto i bulbi spuntano sempre )
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io, come rossi, farei delle composizioni sì, ma mantenendo ad ognuna il proprio vaso. :D diverso è per le stagionali, che invece anche io spesso, metto assieme per fare macchie di colori diversi. :)
 

alvises

Aspirante Giardinauta
per risparmiare spazio nel mio microgiardinetto ho sistemato i vasi e le vaschette a scaletta, ovvero ho creato più ripiani mettendo in alto le ricadenti, per dare un aspetto omogeneo e ricoprire i vuoti, più sotto le piante a cespuglietto, e così via. Non so se sono stata chiara, ma così recupero spazio in altezza e la composizione è carina.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da alvises:
per risparmiare spazio nel mio microgiardinetto ho sistemato i vasi e le vaschette a scaletta, ovvero ho creato più ripiani
-----------------------------------------------

Fotina??? Sto cercando anch'io di vedere di rialzare un poco la sistemazione delle piante e non ho ancora trovato niente che mi piaccia.

Grazie
 

rossl

Giardinauta Senior
per risparmiare spazio nel mio microgiardinetto ho sistemato i vasi e le vaschette a scaletta, ovvero ho creato più ripiani mettendo in alto le ricadenti, per dare un aspetto omogeneo e ricoprire i vuoti, più sotto le piante a cespuglietto, e così via. Non so se sono stata chiara, ma così recupero spazio in altezza e la composizione è carina.

giusto! anche questa è una bella idea; in più, sempre per guadagnare spazio, ci sono anche bellissimi vasi da muro, sia in terracotta che in plastica; io poi ho appoggiato al muro un grigliato di legno su cui si sta arrampicando un rincospermum, e negli spazi liberi ho 'agganciato' dei vasi tipo quelli sospesi, sai quei cestelli in vimini intrecciato o in metallo?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da RossI:
in più, sempre per guadagnare spazio, ci sono anche bellissimi vasi da muro, sia in terracotta che in plastica
----------------

A questo proposito mi domandavo: non è che bagnando il muro si rovina??? Che so un po' d'acqua che scola o qualcos'altro??
 

rossl

Giardinauta Senior
no Simonetta, sono veri e propri vasi, solo la forma è diversa dalla solita: un lato è semicircolare e l'altro, quello che si appoggia al muro, è piatto; alcuni hanno i fori di drenaggio, altri no.
 

pieracd

Guru Giardinauta
per risparmiare spazio nel mio microgiardinetto ho sistemato i vasi e le vaschette a scaletta, ovvero ho creato più ripiani mettendo in alto le ricadenti, per dare un aspetto omogeneo e ricoprire i vuoti, più sotto le piante a cespuglietto, e così via. Non so se sono stata chiara, ma così recupero spazio in altezza e la composizione è carina.

dai, non essere egoista :eek:k07: fotina please!!! :love_4: :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ah, ecco. Allora si può fare.

Anche l'idea dei diversi ripiani con ricadenti e pianticine è molto carina, ma mi sorge il dubbio che abitando in condominio (e il mio appartamento è a piano terra ed ha il giardinetto appena a destra della porta d'ingresso) qualcuno avrà sicuramente qualcosa da dire sul fatto di mettere mensole varie. Anche se secondo me mettendo dei fiori e delle piante non si fa altro che migliorare l'aspetto.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
dai, non essere egoista :eek:k07: fotina please!!! :love_4: :love_4:

mi spiace ragazze non ho ancora la digitale, e in ogni caso in inverno non ci sarebbe niente da vedere, comunque per spiegarmi meglio... come ripiani ho utilizzato delle vecchie vaschette verdi in plastica, quelle da davanzale, capovolte e impilate una sull'altra. Tre appoggiate al muro per il ripiano più alto, subito davanti altre due e ancora davanti un'altra. Su ogni ripiano ho sistemato vasetti e vaschette. Vi assicuro che l'effetto non è niente male. Le vaschette sono quelle da 40/45 cm x 15.
 
P

papaverina

Guest
ciao a tutti
leggo solo ora tutte le risposte al mio quesito. purtroppo sono stata male e in più ho avuto problemi con il pc qui al lavoro quindi non ho potuto rispondere.

Grazie a tutti per l'indicazione sugli abbinamenti domenica prevedo zappettature!

ho visto che quasi tutti mi consigliate di accostarli lasciando ogni pianta nel proprio vaso personale. sicuramente farò cosi anche se mi domando (spero non sia una domanda stupida!) ma quanto deve essere grande il contenitore per contenere ogni singolo vaso?
cmq finche non provo non mi rendo conto.

a presto e appena divento un po più brava faccio le foto!
ciao ciao
 
Alto