• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. salviamola! con foto!!!

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti!

Vi posto qua sotto le foto di una pianta di mia madre...volevo chiedervi come mai le foglie stanno ingiallendo creando delle macchie marroni come vedete bene nella foto qui sotto...e come si cura...perchè molto probabilmente mia madre avrà sbagliato qualcosa nell'annaffiatura.

IMG_0091.jpg


IMG_0090.jpg


grazie di cuore :love:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ti chiedo come tua mamma coltiva la pianta e dove la tiene.
ho visto che la pianta sta in un portavaso. i portavasi a mio parere sno solo decorativi perchè c'è il rischio che rimanga acqua all'interno bagnando troppo le radici. poi c'è il rischio che le radici non respirino. Io preferisco la soluzione vaso+sottovaso anche se poco estetica.
Aspetto tue notizie per ulteriori consigli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è mancanza di qualcosa,ma come dice Piccola Lithops servono più informazioni x aiutarti!ciao ciao
 

Papyrus

Master Florello
La pianta è una dracena, e come tutte le dracene teme i ristagni idrici.. però vedo che la superfice è asciutta, quindi mi sorge qualche dubbio: non è che gli manca l'acqua?
Via quel portavaso, anche io sono del parere che i portavasi impediscono la traspirazione delle radici :)
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Mia mamma lo tiene vicino ad una porta vetro su un tavolino con tante altre piante come potete vedere. Lei è innamorata dei portavasi...cercherò almeno di convincerla a mettergliene uno più largo cosi che giri aria per le radici.

Allora secondo voi come va coltivata questa dracena?
 

Papyrus

Master Florello
Le dracene sono piante semplici da coltivare, ma solo quando si riesce a capire la quantità giusta di acqua da dare.
In estate bisogna annaffiare di più, mentre di inverno annaffiare molto meno, magari se ci sono i termosifoni accesi fare qualche spruzzatura sul fogliame. In ogni caso bisogna far asciugare il terriccio in superfice tra una annaffiatura e l'altra :)
nel periodo estivo, concimare con del concime liquido per piante verdi, ogni 15/20 gg. Non spostare la pianta, le dracene non sopportano gli spostamenti frequenti.
Se tua madre disponde di un terrazzo o balconcino riparato a nord, può anche sistemarla fuori, ma solo per il periodo estivo :)
Spero di aver detto tutto e soprattutto di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio, chiedimi pure :)
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
secondo me si tratta di danni provocati da eccesso di umidita' l'ingiallimento con le chiazze brune ne e' il tipico segnale.cerca di notare se ci sono moscerini in giro (solitamente accompagnano gli eccessi di umidita') depongono le uova ne substrati organici umidi e le loro larve danneggiano gravemente la parte interrata (se cosi fosse urge rinvaso e trattamento con prodotto specifico).Solitamente la maggior parte delle piante acquistate sono in terreni torbosi quindi e' normale che la superficie asciughi ma non e' detto che in profondita' non sia umido, quando annaffi non ci sono regole fidati solo del tuo dito! controlla toccando la terra andando anche giu sotto la superficie
 
V

vinceco

Guest
lasciala nel sottovaso,ce metti del breccione e lo tieni con acqua,questo evaporando creerà l'umidità di cui la pianta ha bisogno,quelle fogli scure sono troppo asciuttura,o fai come ti ho detto oppure spruzza il fogliame ogni tanto.tienila vicino ad altre piante in modo che l'evaporazione dell'acqua faccia bene anche a loro.che painte sono le altre? deciti te cosa fare.ciao
vincenzo
 
Alto