• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con ortensia

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo chiedere un consiglio per la mia ortesia: è all'ombra, con le sue sorelle che stanno benissimo, ma a lei si accartocciano le foglie, prima diventano a macchie marroni sul "dorso" poi si accartocciano e cadono, cadono che non sono secche, sono solo appassite e marroni a macchie di sotto. :cry: :cry: che cosa le sta succedendo? :confused:
grazie per le dritte :Saluto: :Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
ciao,

Toglila dalle sue sorelline, casomai ci sia un parassita a farla soffrire.

Ma perché le tue ortensie stanno all'ombra?

Le innaffi abbastanza?
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
Le mie ortensie sono all'ombra, ma non tolale! al mattino fino verso le 11.00 hanno il sole, non diretto ma leggermente filtrato dalle foglie degli alberi, poi arriva l'ombra fin verso le 19 e di nuovo uno sprazzo di sole, fino a che non tramonta (anzi non viene coperto da una casaccia che c'e dall'altra parte della strada!!) ho sempre saputo che ortensie, come rododendri e simili amano queste posizioni, infatti le sue sorelline stanno benissimo ormai da 5 anni! si sono anche allargate un poco, solo che io sono una bestia in fatto di giardinaggio e poto, trapianto, tolgo e metto senza alcun criterio ed esperienza e speccio faccio dei casini non indifferenti e uccido le povere piante! le mie ortensie, per esempio, non le sò potare e quest'anno sembravano proprio malconce con alcuni lunghi steli nudi e bruttarelli, per questo ho piantato quella nuova, bella cespugliosa e fitta fitta di foglie e boccioloni, faceva un figurone! e riempiva i "buchi" delle altre così smilze, ora la situazione si è ribaltata: la nuova arrivata è sofferente (provvedo subito a toglierla prima che infetti eventualmente le altre) e le vecchie hanno un sacco di boccioli sui rami spelacchiati!!! per fortuna che madre natura ci mette una pezza! perchè io sono una frana mostruosa!
Ciao ciao
 
Alto