• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Paphio!!!!!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora la situazione è questa:
Il famoso paphio della parrucchiera (leggesi questo POST ) dopo due mesi non si è mosso di una virgola, o meglio l'unica virgola che ha fatto è stata questa:
UNA SOLA radice poco piu lunga di mezzo centrimetro:
DSC00868.jpg

Io non so piu che fare con sta pianta, per favore datemi dei suggerimenti...
DSC00869.jpg

Inoltre proprio non vuole stare dentro il vaso, se ne esce!!! Ma perchè!?!?
DSC00870.jpg

Ha un getto nuovo (ce l'ha sempre avuto) ma non va nè su nè giu:
DSC00871.jpg

COSA FACCIO???????

Scat

PS: Guido non è che vuoi fare uno scambio con me??

D

De Vidi Guido

Guest
Si!! Se mi prometti che non lo torturi come il tuo Parrucc-paphio, lo scambio con un P. hirsutissimum.
- Anzi facciamo così: ti tieni anche il tuo e con spese a carico del destinatario ( per responsabilizzarti) ti spedisco anche il composto per sistemartelo,( le istruzioni le trovi sul mio blog, salvale, ma una volta rinvasato non lo devi più toccare. :D :D
Ciao Guido

Scatolina

Guru Giardinauta
Affare fatto ;)

Scat

PS: avevo già letto le tue istruzioni sul blog ma siccome sta piantina non ha le radici ed è tutta storta e piegata da una parte, esce dal vaso... non resta bellina dentro come quella della foto!!! :( :( :(

[ 22.09.2004, 14:57: Messaggio scritto da: Scatolina ]

G

Giulio

Guest
Scat, l'unica è rinvasarlo nuovamente, tenendolo in ambiente molto umido ma con il composto non bagnato.
Quando mi ritrovo con queste schifez ... ehm paphio
, li rinvaso, li metto in un angolo e li dimentico per un po' di mesi. Di solito o li ritrovo rinviviti o li ritrovo defunti.
Capita che riprendano velocemente, lentissimamente o che non si riprendano affatto.
La ricetta miracoosa, secondo me, non esiste.
ciao
Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Giulio credimi ho fatto cosi questa estate... lo nebulizzavo tre volte al giorno era in un angolo fuori al caldo ombroso... e l'unica cosa che ha fatto è stata mettere mezzo cm di radice!!
Purtroppo ora la temperatura esterna la notte è calata... e dentro casa credimi di umido non c'è nemmeno il lavello della cucina!! :(
non so proprio dove sistemarla questo inverno!!! :( :(

disperatamentescat

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco scat, con le tue 2 phal in croce + paphio in grossa crisi + ora il coso lì, l'irsutissimo, in confronto a me sei già una capitalista di orchidee! :rolleyes:

(Se per caso questo post impietosisse qualche super-mega-arci collezionista che volesse spedirmi qualsiasi rimasuglio, doppio, triplo o quadruplo della sua collezione, anche ibrido-straibrido di phal, avrebbe sortito l'effetto desiderato) :D

Piper misera proletaria :cool:

G

Giulio

Guest
Scat, ti posso assicurare che quella mezza radice era già un buon inizio. Peccato che ti si sia ribaltato nuovamente :\
Comunque quel mezzo centimetro fa già sperare bene.
Nei casi disperati a ribaltamento continuo, a volte ho messo due assicelle di legno orizzontali (che poggiano sui bordi del vaso) per tenerlo fermo. Le assicelle poi le tengo ferme con un elastico a cui faccio fare il giro dal sotto del vaso.
Il composto leggermente più alto del bordo del vaso e le assicelle che lo premonoe stanno accostate alla pianta.
Tentar non nuoce.
ciao
Giulio

S

SaraMay

Guest
Ciao Scat, anche se il tuo paphio è messo un po' maluccio ha già avuto la grande fortuna di trovare te,pensa se rimaneva dalla parrucchiera!!mi sa che era defunto da un pezzo...quindi,se c'è la fa bene,altrimenti avrà almeno vissuto degnamente per un po'
anch'io ho avuto la tentazione di portarmi a casa le orchidee con un piede nella fossa,dalle mie parti ce ne sono a iosa...praticamente tutti i garden center te le lasciano a pochi euro-alcuni te le regalano con tanto sollievo-ma sono davvero in condizioni pessime,anzi dire pessime è farle un complimento...in pratica,dopo la fioritura se le dimenticano in un angolo...triste eh?

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri all'Auchan ho visto degli ibridi di phal prossimi a sfiorire in vendita a 11,00 €, poveracce, tutte stipate assieme ad altre piante in un angolo piuttosto buio, e lì stava uscendo il mio spirito di crocerossina... ma alla fine le ho lasciate dove stanno, al momento con tutte le spese impreviste che sto sostenendo anche 11,00 € in tasca fanno la differenza, tanto più che sarebbero spesi per piante già debilitate e sofferenti.

S

SaraMay

Guest
Certo, fa male al cuore vedere le piccole trattate così, ma appunto, undici euro sono undici euro e oltrettutto se la pianta è molto debilitata non è affatto detto che ce la faremo a salvarla!! Mi sono convinta,anche per esperienza personale,che è meglio scegliere piante sane,magari con un costo un po' più elevato ma perlomeno in salute. Purtroppo, non ho la possibilità di acquistarle sempre direttamente dai coltivatori. Alcune le ho acquistate alle mostre, e poi ci sono le vendite tramite internet, ma ,se posso, preferisco vederla l'orchidea prima di comprarla. E poi,anche il costo di spedizione non è indifferente...i garden le offrono a prezzi accessibili,ma non c'è molto da fidarsi. Per esempio dalle mie parti c'è un garden con un angolo tutto per le orchidee,si trovano ibridi davvero molto belli e non comuni. Pochi mesi fa mi hanno regalato una Phal acquistata lì...bellissima fioritura,ma da subito mille problemi. La pianta aveva la cocciniglia,così ho dovuto separarla dalle altre. Adesso,il fastidioso animaletto sembra sparito ma la Phal è debole,ha sfiorito precocemente,stenta a riprendersi. Le sto dando tutte le cure possibili e spero ce la faccia. Ma in definitiva,sconsiglio i grandi Garden,dove ne hanno tante,non ti sanno dire i nomi,da dove vengono ecc ecc...

mercuzio

Maestro Giardinauta
ciao Scatolina, io non sono proprio espertissimo ma mi sembra che quella paphio non sia messa poi così male,be certo potrebbe stare meglio ma non ti arrendere, io ne ho un paio di cui una comprata in uno stato pietoso per compassione e ti posso dire che a volte le paphio si riprendono all'improvviso dopo mesi di totale apatia, almeno alla mia è capitato così è rimasta praticamente ferma per moltissimo tempo e proprio quando credevo che ormai fosse spacciata ha cacciato un nuovo getto il fatto che quella radice sia cresciuta anche se di poco significa che ancora non è defunta quindi persevera... finchè c'è vita...
Però adesso dovresti proprio metterla in casa altrimenti con l'abbassamento di temperatura rischi di perderla, inoltre non accanirtici troppo a volte un po' di "disinteresse" funziona con le orchidee.

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Mercuzio...

Mi hai rincuorato con la tua esperienza!!
Io non sono certo una persona che molla, non ho intenzione di perderla!! L'unico problema ora è capire dove posso piazzarla in casa al caldo-umido-luce :confused:
Ma troverò una soluzione, contaci ;)

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
SCUSA GUIDO VOLEVO SAPERE SE AVEVI PROVVEDUTO ALLA SPEDIZIONE DEL TERRICCIO PER IL RINVASO DEL MIO PAPHIO O SE POSSO SMETTERE DI ILLUDERMI....
GRAZIE

Scat

D

De Vidi Guido

Guest
Scat, sto provvedendo ( purtroppo ho problemi a casa che mi bloccano). Una promessa è un debito! Stai tranquilla, in questo periodo, il tuo paphio non corre grossi pericoli - nel frattempo, se hai un pò di sphagno oppure del semplice muschio, prepara una lettiera, infila dentro il ceppo radicale e tieni umida la lettiera, con qualche spruzzata alle foglie.
Ciao Scat.

Alto