• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help.. rosa rampicante

G

gigi48

Guest
Ciao a tutti!
ho un probelema di radicazione su di rosa rampicante.
Alla mostra di Masino, un mese fa circa, ho comprato una rosa rampicante bianco-rosata (non c'era cartellino per cui non ne conosco il nome) una bellissima pianta con 4 steli alta piu di 2 metri ed in buona salute.
La domenica successiva l'ho rinvasata visto che stava sfiorendo ponendola in una fioriera da 1000x400x400 affiancata da una clematis.
come substrato ho usato un miscuglio di terra dell'orto, terriccio universale, sabbia e stallatico.
La pianta man mano da segni di sofferenza, le foglie sono ingiallite e
stanno cadendo ma ciò che mi preoccupa di piu non mette foglie nuove nè nuovi getti.. nemmeno gemme.
ho provato ad andare a vedere lo stato delle radici ma non c'è niente di nuovo, anzi..mi sembrano peggiorate quelle vecchie.
Cosa posso fare? qualcuno mi ha consigliato una potatura drastica appena sopra il colletto.. è giusto?
per favore datemi consigli!
vi ringrazio, ciao,

Gigi48
 
R

Riverviolet

Guest
Che strano! :confuso:
Sorge un dubbio e ti chiedo, come hai rinvasato?
Inavveritamente o volontariamente hai grattato il pane radicale??

Altra cosa strana è l'assenza di cartellino, in genere a Masino o manifestazioni di questo tipo, vengono condotte piante ben ben cartellinate.

Potrebbe essere possibile anche, che il pane radicale della rosa sia tropo compatto (succede quando queste sostano troppo a lungo in vasi piccoli o comunque sottodimensionati rispetto al dovuto) e che, il nuovo intorno non sia imbevuto d'acqua a sufficienza da richiamare le radici della rosa ad avventurarsi in terra nuova.

Ops, altro pensiero.
Lo stallatico di che tipo è ed in quale quantità lo hai immesso?
E come?
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
grazie Mermaid della risposta!
Sono riuscito a rintracciare il cartellno(lo aveva tolto mia moglie) la rosa è una James Galway di David Austin.
In effetti ho grattato il pano radicale, cosi mi aveveno detto di fare! All'interno le radici erano avvolte in una specie di rete che non ho toccato.
lo stallatico usato è del tipo mischiato ad humus ( ha l'apparenza del terriccio) e non di quello pellettizzato in percentuale del 10..15% circa, ben miscelato alla terra.
La causa potrebbe essere l'eccessiva compattezza del pano e la scarsa irrigazione.. domani la annafferò per bene!
In attesa di altri consigli,ringrazio
Ciao!

Gigi48
 
R

Riverviolet

Guest
Ma, hai grattato tato il pane di terra, da riuscire a vedere la retina vicino vicino al colletto della pianta?? :eek:
Temo che sia questo il danno, temo che se non hai lavorato in estrema delicatezza, tu abbia rotto le radichette e qualche vena importante.

No, a questo punto, presupponendo quanto sopra, bagna con parsimonia e con aggiunta di antifungineo.
Tieni la rosa riparata dal sole, oserei in piena ombra luminosa, in modo che in alto non si defogli completamente. Sperando che le radici riescano a superare il trauma e a ricrescere.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Gigi, primo consiglio mettila alla semi ombra ovvero non fargli vedere il sole dopo le 11 mattina; dopotutto è una rosa inglese e non è abituata a queste temperature , poi quoto in tutto mermaid . quando la pianta ha ripreso allora annffia, le Autin sono delle spugne.

P.S. gurda che la terra dreni bene ; alrtra info lo stallatico con il caldo può ribollire ovvero può creare problemi .
 
G

gigi48

Guest
Grazie MermaidMelody, grazie gianfra!
la mia rosa da due giorni sta gettando nuove gemmine e già si intavedono foglioline! Ho seguito i vostri consigli e si vedono i risultati, sono felice!
Ciao!

gigi48
 
S

silviaviola

Guest
.. speriamo non serva, visto che ora sta mettendo fogline.. :flower: Dai sembrerebbe andar tutto bene! :hands13:
 
G

gigi48

Guest
Ancora aiuto!
le foglioline che ha messo sono sottili e gialle ed in gran parte si sono afflosciate! solo uno stelo ha messo due rametti che ora sono lunghi circa 10 cm, ma anche su questi rametti le foglie sono floscie, però ne mette di nuove che dopo un po di giorni si afflosciano! due dei quattro steli si sono anneriti e li ho potati raso terra, il terzo è verde ma senza gemme e l'ho potato a metà altezza... mentre ho lasciato intatto i quarto perchè ha i due rametti!
cosa posso fare per salvarla?
Grazie di cuore per i consigli che vorrete darmi!
Ciao!
Gigi
 
R

Riverviolet

Guest
gigi proprio non puoi postare una foto?
Non la tieni al sole vero?
Spesso la vegetazione nuova sulle inglesi sembra strana, sofferente ed invece non è affatto così.
Non riesco a capire cosa abbia la tua bella principessa e non voglio dire cose, tanto per dire, rischiando la pianta.

Però, senti, tienila riparata dal sole e annaffia, stando lontano dal colletto.

facci sapere come và e mi raccomando sempre, ora non concimare!
 
Alto